missioni istituzionali

La delegazione del Clust-ER Health al Forum Italia-Canada AI a Montreal

Dal 29 al 30 ottobre 2024, la città di Montreal ha ospitato la sesta edizione del Forum Italia-Canada sull’Intelligenza Artificiale, un evento che ha visto la partecipazione di una delegazione d’eccezione proveniente dall’Emilia-Romagna, protagonista di sessioni e interventi di grande interesse. Quest’anno, il forum si è concentrato sul tema del benessere e su come l’Intelligenza Artificiale possa contribuire a migliorare la vita delle persone, delle comunità e degli ambienti in cui viviamo.

Diversi i soci del Clust-ER Health che hanno preso parte al Forum, come le Università di Parma, di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST S.r.l. e le aziende Includia e NGB Genetics.

In particolare nei vari panel che si sono succeduti nelle due giornate, la Prof. ssa Susanna Esposito, dell’Università di Parma, ha approfondito gli impatti dell’intelligenza artificiale sul benessere delle popolazioni, portando l’esperienza accademica e clinica regionale nel contesto canadese, mentre la Dott.ssa Elisa Ficarra, dell’ Università di Modena e Reggio Emilia, ha presentato alcuni casi d’uso che evidenziano l’integrazione tra intelligenza artificiale e competenze cliniche per migliorare i risultati della ricerca medica.
La loro partecipazione ha dimostrato come la ricerca regionale sia all’avanguardia, sottolineando l’importanza della collaborazione con partner internazionali per accelerare le scoperte e migliorare le terapie.

Le rappresentanti dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST S.r.l. Alice Andalò e Valentina Bugani hanno condiviso le applicazioni dell’IA nella ricerca oncologica e nel miglioramento delle tecnologie diagnostiche e l’importante esperienza in termini di formazione e nuove competenze sull’IA in ambito clinico.

Vittorio Lucchini, di NGB Genetics, ha esposto l’attività che si svolge in Regione nel rapporto tra IA e alimentazione, mentre Includia, rappresentata da Marta Luesma Meseguer e Enzo Francesca, ha portato un contributo fondamentale in tema di inclusione e accessibilità, dimostrando come l’IA possa essere uno strumento per favorire ambienti di lavoro e città più inclusive. La visione di queste imprese infatti era perfettamente allineata con gli obiettivi del forum di promuovere città intelligenti che possano supportare una vita di qualità per tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni sociali o dalle capacità individuali.

La delegazione ha avuto inoltre l’opportunità di visitare il Quartier de l’Innovation en Santé, che riunisce e coordina i diversi attori ospedalieri, universitari, governativi, istituzionali, comunitari, economici, imprenditoriali e industriali attorno a un progetto di living lab, volto a promuovere e inquadrare l’innovazione al servizio della salute e del benessere dei cittadini del Quebec.
Oltre a questo è stata organizzata una visita all’Università McGill e l’Istituto di Ricerca del MUHC (RI-MUHC), un centro di ricerca di primo livello, con una reputazione internazionale nel campo delle scienze biomediche e dell’assistenza sanitaria.

Questo evento è stato un’occasione privilegiata per la delegazione emiliano-romagnola, composta anche dai rappresentanti di ART-ER, Cluster Manager e soci dei Clust-ER regionali (Health, Build, Innovate, Tourism). Insieme, hanno esplorato nuove sinergie con i colleghi canadesi, condividendo strategie per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo tecnologico e il benessere globale, anche nel quadro del programma di ricerca della Commissione Europea Horizon Europe.

Il Forum Italia-Canada ha rappresentato un’opportunità unica di crescita e scambio per tutti i partecipanti, rafforzando i legami tra Emilia-Romagna e Canada e gettando le basi per nuove iniziative che avranno un impatto duraturo sul nostro modo di vivere e lavorare.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020