progetti regionali

Laboratori territoriali: al via i progetti CASA CARE, DRONECARE E TELE COMMUNITY LAB

Sono ufficialmente partiti i tre progetti che vedono coinvolto anche il Clust-ER Health nella partnership tecnica nella rete dei laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese. L’azione rientra nella Strategia regionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 e contribuisce al progetto di rilancio e sviluppo dell’economia regionale definito attraverso il Patto per il lavoro e il clima.

Per il biennio 2024/2025 sono stati infatti finanziati 8 laboratori che prevedono l’avvio di percorsi di formazione, co-progettazione e sperimentazione di azioni pilota. L’iniziativa coinvolge le imprese, gli enti territoriali, il sistema dell’innovazione e della ricerca (associazioni Clust-ER, centri per l’innovazione della Rete alta tecnologia) e altri soggetti rilevanti a livello locale nel lavorare insieme per sperimentare azioni innovative, finalizzate a risolvere situazioni di criticità o a sviluppare opportunità a livello locale, anche in relazione a specifici settori o filiere produttive.

Ecco i tre progetti che vedono la partecipazione del Clust-ER Health e che hanno una forte componente nell’ambito della salute e del benessere, con forti ricadute anche a livello sociale ed economico.

CASA CARE (Casa Abilitante per lo Sviluppo dell’Autonomia a CAlderara di REno)

Il progetto CASA CARE intende potenziare il servizio di co-housing temporaneo del Comune di Calderara con lo sviluppo di un mix di soluzioni e tecnologie innovativi, inclusivi, flessibili, personalizzabili, scalabili ed esportabili, che favoriscono percorsi di empowerment per il raggiungimento della piena autonomia in casa, per persone con disabilità motorie o cognitive lievi. Il mix è personalizzabile e sperimentato nella residenza assistita, è replicabile nella futura abitazione. Città di Calderara di Reno, comune della prima cintura attorno a Bologna, fa parte dell’Unione Terre d’Acqua. Il progetto si attua nell’ambito della realizzazione di un housing sociale destinato alla vita autonoma di persone con disabilità, e il servizio si rivolge a beneficiari del distretto sanitario.

A fine progetto il Comune disporrà di un capitolato di prodotti consigliati per l’allestimento da produttori, rivenditori, tecnici e operatori locali, e di un progetto personalizzato che faciliterà e promuoverà la fruizione da parte di utenti e operatori. Le azioni mirano a rappresentare un motore di innovazione sociale e industriale nel territorio considerato, innescando pratiche assistenziali positive per l’autonomia e il benessere delle persone coinvolte e dei loro cari e offrire opportunità di sviluppo e innovazione per le imprese coinvolte.

L’ente proponente è il Comune di Calderara di Reno

I partner sono: AIAS Bologna onlus – Unità Operativa Centro WeCareMore, Laboratorio TekneHub dell’Università degli Studi di Ferrara e il Distretto Pianura Ovest dell’Ausl di Bologna
Parteciperanno inoltre come aziende ed enti per la fase di coprogettazione: Fancy Pixel S.r.l., INCLUDIA S.r.l., eResult S.r.l., HelpICare by DIDACARE S.r.l., Mysurable S.r.l., Tryeco2.0 S.r.l., NEXTER S.r.l e VST S.r.l.

>> Guarda il video del primo incontro e di introduzione al progetto

>> Scopri di più nella pagina dedicata sul sito del Clust-ER Health e sul sito di Regione Emilia-Romagna

DroneCare – Laboratorio territoriale per soluzioni innovative di logistica umanitaria

Il laboratorio si sviluppa intorno allo studio di fattibilità di un servizio di consegna di medicinali con droni per migliorare la tempestività delle cure in casi di emergenza e l’accessibilità ai servizi sanitari in aree remote. Il laboratorio coinvolge competenze multidisciplinari e diverse categorie di stakeholder per presidiare le sfide tecnologiche legate allo sviluppo dei droni per lo scopo, organizzativo-logistiche e quelle legate all’accettazione dell’innovazione da parte delle persone.

Si prevedono report di analisi dei bisogni e dei gap tecnologici, organizzativi e regolamentari, uno studio di fattibilità e la validazione dell’impatto del servizio in Romagna. Le imprese vedranno maggiore efficienza operativa, riduzione dei tempi di consegna dei medicinali, vantaggi competitivi e sviluppo di tecnologie. Sul territorio si attende un aumento dell’accesso ai servizi sanitari, riduzione dell’inquinamento e del traffico, opportunità di lavoro e competenze tecnologiche. 

L’ente proponente è la Camera di commercio della Romagna –
Forlì-Cesena e Rimini 

I partner sono: Clust-ER Mech, Clust-ER Health, Clust-ER Innovate, Centro EN&TECH, Zephyr, Metaprojects

>> Scopri di più nella pagina dedicata e sul sito di Regione Emilia-Romagna

Tele Community Lab

L’evoluzione della dinamica demografica e la crescente prevalenza delle malattie croniche hanno imposto un cambiamento radicale rispetto al “luogo di cura”, cambiando l’assistenza dall’ospedale al territorio. Tele Community Lab mira a creare un percorso di innovazione sociale nei servizi prioritari di assistenza e di telemedicina sulla comunità ed in particolare nella prevenzione, nella cura, nel monitoraggio e nella riabilitazione di persone fragili che hanno difficoltà di accesso ai servizi. Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Mirandola insieme al Distretto Sanitario di Mirandola della Az. sanitaria locale di MO e con il supporto di Unione Comuni Mod. Area Nord (comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia s/S, Finale Em., Medolla, S. Felice s/P, S. Possidonio, S. Prospero).

A favore del welfare comunitario, i risultati attesi di Tele Community Lab riguardano:

  • Integrazione di soluzioni digitali, raccolta e controllo sui dati trasmessi per implementare percorsi di telemedicina e teleassistenza;
  • Organizzazione di eventi di formazione e lo sviluppo di tool per identificare i bisogni formativi e supportare caregiver nella gestione dei dispositivi medici e nella raccolta dati;
  • Redazione di una “raccomandazione” sulle attività condotte adottabile negli altri distretti locali presenti a livello provinciale e regionale.

L’ente proponente è il Comune di Mirandola

I partner sono: Fondazione Democenter, Clust-ER Health, Azienda USL di Modena – Distretto sanitario di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione ITS Academy Tecnologie della Vita

>> Scopri di più nella pagina dedicata sul sito di Regione Emilia-Romagna

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020