NOTIZIE DAI SOCI

LACRICOMPLEX©: lanciato il primo collirio per il trattamento dell’occhio secco

Nasce da un lungo rapporto di collaborazione con l’azienda FB Vision Spa di San Benedetto del Tronto, azienda leader in ambito oftalmico, il primo collirio per il trattamento del dry eye, a base dell’innovativo e brevettato ingrediente GlicoPro® della StartUp innovativa e spinoff dell’Università di Ferrara HelixPharma, socia del Clust-ER Health.

Questo attivo, messo a punto dalla StartUp ferrarese, racchiude il meglio delle caratteristiche biologiche dell’HelixComplex, altro ingrediente brevettato e frutto di una filiera locale e di un sistema per l’estrazione e sanificazione già marchio di fabbrica di HelixPharma. Le due realtà hanno collaborato sinergicamente allo sviluppo di un prodotto nuovo, con caratteristiche verificate scientificamente dagli specialisti dell’Università di Ferrara: il Prof. Trapella, Prof. Ordinario di Chimica Organica e la Prof.ssa Rizzo, Prof. Associato di Microbiologia.

La spiccata capacità mucoadesiva, favorita dall’elevata presenza di mucopolisaccaridi solforati e dalla loro capacità di modificare le proprietà reologiche del prodotto alle condizioni di pH tipiche della superficie oculare, favorisce la persistenza del preparato e la riparazione dei tessuti. Inoltre, la presenza dell’opiorfina, peptide oppioide, identificato nell’HelixComplex nell’ambito di questo progetto e poi isolato nel GlicoPro ©, permette di avere un effetto positivo sulla modulazione del dolore oculare, target terapeutico finora mai raggiunto nel trattamento del DryEye.


“Lacricomplex rappresenta una novità assoluta in Oftalmologia per il trattamento del Dry Eye, si tratta di un Dispositivo Medico di classe IIB con un principio attivo unico e brevettato, GlicoPro, che offre per la prima volta la possibilità di agire sulle componenti neurosensoriali e nocicettive della patologia dell’occhio secco garantendo un’ottimale gestione dei sintomi con un sensibile miglioramento della qualità della vita di moltissimi pazienti affetti da questa patologia” ha detto Paolo Lategano Amministratore Delegato di FBVision

“Lo sviluppo del GlicoPro © è stato un progetto ambizioso per la nostra giovane realtà”, ha aggiunto il dott. Alogna Andrea Amministratore Delegato di HelixPharma a margine della conferenza di lancio del Lacricomplex, “perchè riuscire ad identificare, concentrare e realizzare un nuovo principio attivo con proprietà biologiche così importanti ed uniche dal secreto di chiocciola, la sua depirogenazione e validazione scientifica, è stato un processo molto lungo e complesso che ha richiesto specifiche competenze tecnico scientifiche. Si è trattato insomma di un progetto complesso e articolato, ma siamo orgogliosi di essere riusciti nel nostro intento di utilizzare uno dei nostri attivi in un Dispositivo Medico”.

Il collirio Lacricomplex è infatti un Dispositivo Medico di classe IIB indicato per il trattamento del dry eye che si propone di diventare, anche a livello Internazionale, un leader di mercato nel trattamento dell’occhio secco. Tale prodotto vanta anche di essere il primo ad utilizzare il nuovo sistema di applicazione messo a punto dalla multinazionale Silgan che grazie al suo innovativo sistema permette di preservare la sterilità del prodotto senza l’aggiunta di conservanti, ma anche di garantire facilità di somministrazione del collirio anche per i pazienti più anziani.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020