rimini, 4/5 maggio

Retreat della Ricerca a Rimini: unire le eccellenze regionali nelle scienze della vita

L’ Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere e la Regione Emilia-Romagna sono liete di annunciare il primo Retreat della Ricerca regionale, un punto d’incontro cruciale per la comunità scientifica biomedica della regione. Programmato per il 4 e 5 maggio 2024 presso il Palacongressi di Rimini e organizzato con la collaborazione di Adriacongrex, l’evento vedrà la partecipazione di giovani ricercatrici e ricercatori nonché di scienziate e scienziati affermati per due giorni di intensi scambi, presentazioni innovative e discussioni collaborative.

Il Retreat della Ricerca si propone come una piattaforma unica per condividere progressi e scoperte nel campo della ricerca biomedica, dalla ricerca di base e clinica alle nuove tecnologie. L’evento intende facilitare la nascita di nuove idee, promuovere la collaborazione tra istituti e indirizzare collettivamente le principali sfide della ricerca scientifica.

Questo evento è il risultato di una collaborazione tra vari istituti aderenti, tra cui IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), Aziende Ospedaliero Universitarie e centri della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è presentare e confrontare i migliori lavori scientifici, promuovendo lo sviluppo di nuove progettualità e collaborazioni

“L’evento rappresenta un’occasione unica di confronto per il sistema della ricerca dell’Emilia-Romagna, e il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere si pone come punto di riferimento naturale per discutere il futuro della ricerca e dell’innovazione in regione. Grazie alla partecipazione di oltre 130 esperti in diverse aree della medicina e della ricerca scientifica, il Retreat della Ricerca non solo evidenzia l’impegno continuo verso l’eccellenza scientifica e tecnologica, ma offre anche un’opportunità unica di collaborazione e scambio tra i principali attori del settore, proiettando il nostro ecosistema della ricerca verso nuovi e ambiziosi obiettivi”, commenta il Prof. Aldo Tomasi, Presidente del Clust-ER Health e Direttore Scientifico del Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola.

L’evento inizierà sabato 4 maggio alle ore 10.30 con i saluti istituzionali da parte della dirigenza del Clust-ER Health e delle autorità regionali (Morena Diazzi, Direzione Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese, Luca Baldino, Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Stefano Bonaccini, Presidente), seguiti da una tavola rotonda sullo stato della ricerca scientifica in Emilia-Romagna e sulle sfide che oggi si trova ad affrontare, cui parteciperanno le direzioni scientifiche dei centri di ricerca e di altri membri dell’ecosistema moderate dalla giornalista scientifica Alessandra Ferretti. La tavola rotonda sarà un’occasione per riflettere sulle modalità di collaborazione e sui temi trasversali che la rete regionale potrà considerare per ottimizzare e rendere più efficienti i processi di ricerca in futuro.

A questa discussione seguirà una keynote lecture tenuta da Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe, ente che promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone. 

Seguiranno nel pomeriggio sette sessioni parallele che coprono un’ampia gamma di tematiche, tra cui biomarcatori, omiche e microbioma, intelligenza Artificiale e Digital Health, Terapie cellulari e oncologiche, nuove strategie terapeutiche e chirurgiche, biomateriali e 3D Printing, imaging. Un cocktail di networking chiuderà la prima giornata, offrendo ulteriori opportunità di connessione tra i partecipanti in vista di future progettualità congiunte.

Domenica 5 maggio le sessioni parallele continueranno con un focus su trasferimento tecnologico, sostenibilità e internazionalizzazione, ricerca organizzativa e infrastrutture e metodologie per la ricerca clinica.

A chiudere l’evento sarà infine la premiazione dei giovani ricercatori e ricercatrici che lavorano presso gli istituti coinvolti, riconoscendo gli sforzi e le innovazioni che stanno plasmando il futuro della medicina e della salute

Parteciperanno all’evento:

  • IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola
  • IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli,
  • IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST
  • IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia,
  • IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna,
  • Maria Cecilia Hospital (GVM Care Research)
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
  • CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute dell’Università di Bologna
  • Fondazione IRET Onlus ETS
  • Tecnopolo Mario Veronesi (TPM)
  • CINECA
  • Datariver
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020