alta formazione

Master MABIOMED: disponibile il bando della nuova edizione

Torna in una nuova veste e con numerose novità il Master promosso dall’Università di Bologna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Quello che fino al 2022 è stato focalizzato sui materiali polimerici, oggi ha un nuovo nome, a dimostrazione della volontà di promuovere uno spettro di attività e argomenti di più ampio respiro. MABIOMED, Materiali e processi nella produzione di dispositivi per il settore salute, esprime al meglio lo spirito di questo corso rinnovato, poiché gli insegnamenti sono stati integrati per non limitarsi ai materiali polimerici, ed è stata data più enfasi ai processi che sono trattati nei corsi del master. Il Clust-ER Health, oltre a dare il patrocinio al Master, parteciperà con 16 ore di docenza, affiancato dalla società Materias srl, per fornire strumenti sui temi dell’imprenditorialità e open innovation e favorire la nascita di idee innovative nel settore biomedicale.

Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.

Rimangono invariate la durata annuale, la lingua italiana e i crediti formativi universitari (CFU) rilasciati, nonché l’obiettivo: formare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse, rispondendo anche alle esigenze di innovazione legate a materiali e processi, così come alle esigenze sempre più pressanti di sostenibilità.

Accanto alle conoscenze tecniche indispensabili relative ai biomateriali polimerici da utilizzare nel settore biomedicale, alle modalità di lavorazione di tali materiali e a materiali e nanomateriali innovativi, il master intende fornire anche competenze legate all’open innovation, alla gestione ambientale, alle competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione..

Le novità dell’edizione 2023-2024

Ecco quali sono i principali elementi di innovazione per la nuova edizione, la cui progettazione ha tenuto conto di quelle che sono le esigenze più sentite dal comparto aziendale.

  1. Le CFU di lezione frontale sono state ridotte a 36 (288 ore anziché 312) dando spazio a 4 CFU (24 ore) di attività laboratoriali a carattere professionalizzante e inserendo anche un’attività preliminare facoltativa di allineamento e standardizzazione delle competenze, in ragione delle diverse discipline di provenienza dei potenziali iscritti .
  2. Sono stati aggiunti alcun insegnamenti volti a rafforzare competenze, sia tecniche che trasversali,  segnalate anche dalle imprese partner come particolarmente rilevanti per il completamento e l’aggiornamento del profilo professionale di riferimento: gestione ambientale, open innovation e imprenditorialità, nanomateriali per diagnostica e terapie avanzate, innovazione nei materiali e nelle tecnologie per il settore salute.
  3. Per mantenere l’impegno richiesto agli studenti nel range delle circa 320 ore di attività tra lezioni frontali e laboratorio si è proceduto ad una riduzione delle ore dedicate ad alcuni corsi cercando un punto di equilibrio con l’esigenza di mantenere comunque la struttura e la qualità del piano didattico.   
  4. In coerenza con le modifiche del pian didattico si è provveduto anche all’aggiornamento degli obiettivi del corso, del profilo professionale e delle funzioni, dei risulti di apprendimento attesi. 
  5. Il Comitato proponente e il consiglio scientifico vedono l’ingresso di nuovi membri in rappresentanza delle discipline che sono state inserite nella rinnovata proposta didattica. In particolare si segnala l’ingresso del prof. Luca Prodi nel comitato proponente e nel Consiglio Scientifico in ragione del suo contributo alla riprogettazione del master e del suo apporto relativo alla tematica della nanomedicina e della professoressa Stefania Rapino, della dottoressa Nicole Ticchi e del dottor Sauro Vicini  nel consiglio scientifico in ragione delle loro competenze relative, rispettivamente, all’aspetto della innovazione nei materiali e nei processi (Stefania Rapino), e all’open innovation e integrazione con il Clust-ER Health (Nicole Ticchi e Sauro Vicini).

Informazioni utili: iscrizioni, insegnamenti e tempistiche

Ecco cosa devi sapere per iscriverti e partecipare alla selezione per il Master.

  • Scadenza Bando (iscrizione alla selezione): 28 novembre 2023
  • Data Selezione: 07 dicembre 2023
  • Data Pubblicazione della graduatoria: 20 dicembre 2023
  • Graduatorie consultabili sul sito: www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline
  • Periodo di immatricolazione: dal 20 dicembre 2023 al 08 gennaio 2024
  • Posti disponibili: minimo 10 massimo 18

Il bando è disponibile qui

Per avere più informazioni sugli insegnamenti e i docenti coinvolti:

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020