medtech calls now open

MedTech: call aperte per progetti su Covid-19

La pandemia COVID-19 ha esposto le piccole e medie imprese (PMI) ad un alto livello di rischio a causa del rallentamento economico in tutta Europa. A questo proposito, sono tre i progetti MedTech Open Innovation Testbed (OITB) finanziati dall’UE che hanno deciso di lavorare insieme per fornire servizi a innovatori selezionati e aiutarli a raggiungere il mercato più velocemente, stanziando parte dei loro budget per includere nuovi casi di studio nei loro progetti in corso.

A chi si rivolge?

I bandi sono dedicati alle PMI innovative, le imprese, le start-up e gli istituti di ricerca applicata che lavorano allo sviluppo di soluzioni per combattere il virus.

Il concetto di OITB per creare reti di innovazione paneuropee su misura per le esigenze specifiche delle nuove tecnologie mediche li rende gli strumenti ideali per trovare rapidamente soluzioni in condizioni urgenti come l’epidemia di COVID-19.

Il supporto verrà fornito nei seguenti modi:

TBMED offre servizi agli sviluppatori del settore dei dispositivi medici ad alto rischio, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione, la prevenzione, la diagnosi, il trattamento, il follow-up e la previsione della prognosi del paziente correlata a COVID-19. Tali servizi includono, tra gli altri, confronti formativi con l’ufficio basco HTA, consulenza di esperti per sperimentazioni cliniche regionali e / o multinazionali su COVID-19 e la valutazione delle esigenze di tali società in materia di sperimentazioni cliniche.

I membri MDOT che sviluppano routine e processi per accelerare la valutazione della conformità dei dispositivi medici, offrono consulenza in materia di questioni normative e sviluppo tecnologico nei settori delle tecnologie di inalazione e dei sensori ambientali.

SAFE-N-MEDTECH con la sua esperienza chiave nelle tecnologie mediche nanotecnologiche, offre caratterizzazione, convalida preclinica, accesso a bio-banche e campioni di pazienti, scale-up e supporto normativo, valutazione della tecnologia e scansione dell’orizzonte.

La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 2 ottobre 2020.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020