milano | 11 ottobre 2024
Mi Curo Digitale: un focus sulla salute di genere con la partecipazione del Clust-ER Health
Il 11 ottobre 2024, in occasione della Milano Digital Week, si terrà il convegno “Mi Curo Digitale: il linguaggio della Salute di Genere per l’AI”. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per esplorare come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano essere utilizzate per promuovere un approccio gender-oriented nella salute, con particolare attenzione alla prevenzione e all’accesso universale alle cure. Questo evento si propone di rappresentare un passo significativo verso una salute più inclusiva e attenta alle differenze di genere, con l’auspicio che il dialogo iniziato possa continuare anche oltre il convegno.
La partecipazione del Clust-ER Health, proposta dagli organizzatori con cui è in corso una collaborazione anche su altri eventi, si inserisce in una cornice strategica più ampia di attenzione e volontà di trattare la tematica della gender equality nell’innovazione per la salute con diversi strumenti, tra cui la comunicazione e gli eventi di divulgazione.
Sessioni del Convegno
Il convegno sarà suddiviso in tre sessioni principali, ciascuna focalizzata su aspetti cruciali della salute di genere.
- Sessione 1: Sanità e farmacia per la salute di genere
In questa sessione, interverranno esperti come Maurizio Sanarico, Data Scientist per la medicina e le scienze della vita, il quale parlerà dell’analisi dei dati per creare un modello ospedaliero attento alle differenze di genere, portando come esempio il caso della fibrillazione atriale femminile. Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, discuterà il ruolo della farmacia come presidio per le terapie personalizzate, evidenziando l’importanza della farmacia dei servizi nel contesto della salute di genere. - Sessione 2: Salute digitale di genere: a che punto siamo?
Questa sessione vedrà Clémence Foltz, Project Manager Clust-ER Health Emilia-Romagna, presentare come gli strumenti utilizzati nel progetto europeo BIOMATDB per costruire il database avanzato sui biomateriali possano colmare il divario di genere nella salute. Il suo intervento, in continuità con temi già affrontati in precedenti occasioni, dimostrerà l’impegno costante di Clust-ER Health nel migliorare la salute delle donne. Rossella Tomaiuolo, MD, PhD Università Vita-Salute San Raffaele, esplorerà l’importanza di dare voce alle pazienti nella pianificazione della diagnostica prenatale, enfatizzando come le esperienze delle pazienti possano arricchire il processo decisionale. - Sessione 3: Round Table – Applicazioni e case histories a confronto
Questa sessione finale sarà caratterizzata da una tavola rotonda con esperti del settore, tra cui Paolo Galfione, AD di Zucchetti Healthcare Solutions, che discuterà come l’intelligenza artificiale possa supportare la salute di genere negli anziani attraverso la personalizzazione delle cure. Marco Grespigna, CEO di Think Fwd Group, presenterà un assistente AI a supporto degli operatori sanitari nella gestione dei pazienti e delle loro specificità. Inoltre, Alberto Pravettoni, General Manager di CGM Telemedicine, parlerà delle opportunità e dei dati legati alla salute di genere e alla telemedicina, mentre Enrico Almici, Product Manager di Antares Vision Group, affronterà le disparità di genere nella cura, evidenziando il ruolo delle soluzioni digitali e dell’IA per il monitoraggio dell’aderenza terapeutica.
Il convegno “Mi Curo Digitale” non solo avrà l’obiettivo di evidenziare i progressi attesi nella salute digitale di genere, ma anche di sottolineare la necessità di un impegno continuo per affrontare le disuguaglianze esistenti. L’integrazione di approcci basati sui dati e il coinvolgimento diretto delle pazienti saranno fondamentali per migliorare l’efficacia dei servizi sanitari e garantire che le esigenze di tutte le donne siano adeguatamente rappresentate e soddisfatte.
Per maggiori informazioni sul programma consulta la locandina.
Per partecipare all’evento scrivi a info@micurodigitale.it