Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance

Network internazionali per iniziative sulla resistenza microbica

La Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance sta lanciando la decima call per reti transnazionali in collaborazione con otto paesi membri: Canada, Francia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia.

L’ intento del bando “JPIAMR Network Plus 2020” è di supportare le reti per progettare e attuare modalità di supporto alla ricerca sulla resistenza antimicrobica considerando almeno una delle sei aree strategiche dell’Agenda strategica di ricerca e innovazione di JPIAMR:

  • Terapie: scoperta di nuovi antibiotici, terapie alternative e miglioramento degli attuali antibiotici e regimi di trattamento.
  • Diagnostica: sviluppo e miglioramento della diagnostica per migliorare l’uso di antibiotici e alternative agli antibiotici.
  • Sorveglianza: ottimizzazione dei sistemi di sorveglianza per comprendere i driver e l’onere della resistenza antimicrobica in una prospettiva di One Health.
  • Trasmissione: comprensione e prevenzione della trasmissione della resistenza antimicrobica.
  • Ambiente: comprendere il ruolo dell’ambiente nella selezione e diffusione della resistenza antimicrobica.
  • Interventi: indagine e miglioramento delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni in contesti One Health.

Le reti dovrebbero sviluppare e attuare attività incentrate sulla resistenza antimicrobica nei settori della salute umana, della salute degli animali e dell’ambiente, comprendendo più aree di One Health secondo le necessità, e a considerare l’incorporazione delle loro attività all’interno del JPIAMR-Virtual Research Institute (JPIAMR-VRI).

Il budget totale della chiamata è di circa 940.000 Euro.
Le reti saranno finanziate con € 50.000-100.000 all’anno per rete per uno o due anni, per connettere tra loro esperti di organizzazioni che svolgono attività di ricerca e creare gruppi di competenze nella comunità AMR.

Le reti possono basarsi su collaborazioni / partnership globali nuove o già esistenti e, secondo le norme nazionali, la formazione di reti più grandi e multi-coordinate è possibile.

Timeline

JPIAMR Network Plus Call prevede una procedura ad un solo passaggio e la decisione di finanziamento finale sarà annunciata tra fine luglio e inizio settembre 2020.

  • Apertura della call: 10 febbraio 2020, 14.00 CET
  • Chiusura del bando: 6 aprile 2020, ore 17:00 CET
  • Riunione del comitato di valutazione: 10 giugno 2020
  • Decisione: da fine luglio a inizio settembre 2020
  • Inizio della rete: fine 2020 / inizio 2021

Link utili

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020