venerdì 13 novembre 2020

NEW NANO-ENABLED PRODUCTS PILOT PROJECT | MEETING ANNUALE

La riunione plenaria mira a presentare i recenti sviluppi nei tre casi dimostrativi attivi e tre proposte per nuovi casi dimostrativi che sono state avanzate nell’ambito della call for ideas lanciata a settembre.

La missione del Nano Pilot è promuovere progetti dimostrativi interregionali basati su micro e nanotecnologie con un TRL elevato (6-7) che può essere rilevante per le industrie europee. Si concentra su una serie di diversi ambiti nanotecnologici che vanno dalla fabbricazione di nanofili alla nano-funzionalizzazione, dalla microfluidica alla nano-stampa, alla microelettronica correlata alla fotonica.

Le aree di applicazione dei casi dimostrativi nel Nano Pilot comprendono un’ampia varietà di mercati, tra cui agroalimentare, tecnologia medica, ICT ed elettronica, energia, automobilistica e trasporti, aerospaziale, edilizia e costruzioni, tra gli altri.

La Vanguarde Initiative New Nano-Enabled Products Pilot

Il progetto pilota per i nuovi prodotti nanotecnologici dell’iniziativa Vanguard ha l’obiettivo di collegare le regioni al fine di costruire un ecosistema industriale nel campo delle nanotecnologie e di creare impianti di produzione pilota per prodotti basati sui nanomateriali.

Questi prodotti possono essere basati su una sintesi di nanomateriali e nanocomponenti che possono essere integrati nelle corrispondenti applicazioni tecniche praticamente in qualsiasi settore industriale, inclusi settori come abbigliamento, automobili, edilizia, IT, display, cosmetici, alimenti e medicinali.

Portare i prototipi in produzione garantendo la riproducibilità dell’applicazione rimane un punto critico per l’industria. È qui che questo progetto pilota mira a fare la differenza.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020