notizie dal clust-er

Nuove adesioni: cinque nuovi soci entrano nel Clust-ER Health

I nuovi soci del Clust-ER Health comprendono diverse realtà nel settore della salute e del benessere, con focus che spaziano dal miglioramento della salute all’utilizzo dell’idrogeno molecolare, da consorzi che promuovono innovazione e ricerca, fino a soluzioni di telemedicina. Queste nuove realtà si uniranno ai soci già attivi, contribuendo alle value chain SalusTech e BioMedTech con la loro esperienza e innovazione.

Conosciamoli meglio con qualche informazione in più.

Villabella è un’organizzazione territoriale ad alta complessità che ha iniziato la sua attività nel 2004. La struttura extra-ospedaliera situata a Riolo Terme (RA) è oggi un centro di riferimento che opera su un bacino di utenza di più di due milioni di persone a cavallo tra le provincie di Bologna e Ravenna, ma in modo allargato in tutta la Romagna. L’organizzazione offre un ventaglio di prestazioni basate nella comunità di elevata qualità e sicurezza.

Blue Hydrogen Science è una startup innovativa che usa Idrogeno Molecolare (H2) a scopo terapeutico e sviluppa metodologie e attrezzature al fine di rendere possibile il suo utilizzo in molti ambiti della salute umana. Studi recenti sia su modelli animali che sull’uomo hanno infatti dimostrato che l’idrogeno possiede significative proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiapoptotiche. Al momento il dispositivo HyMed è in sperimentazione clinica oncologica  all’IRCCS di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Colibrì è il 1º Network per la Salute in Emilia Romagna e raggruppa 23 strutture consorziate, tutte operanti nel settore sanitario e socio-sanitario. Il Consorzio ha come principale obiettivo quello di facilitare le connessioni tra i consorziati e ponendosi come interlocutore unico coi diversi stakeholders del territorio (Enti, Regione, fornitori, pazienti). Effettua e promuove attività di assistenza tecnica, organizzativa, commerciale, amministrativa, di marketing, di comunicazione e di pubblicità, nonché di sviluppo in ogni area di rilevante importanza gestionale. Particolare impegno viene dedicato alla promozione di progetti di ricerca innovativi anche in collaborazione con l’Università di Bologna attraverso l’accordo quadro generale con quest’ultima stipulato.

Encaplast è un’azienda fondata nel 1980 e oggi presente in oltre 35 paesi. Lavora in prima linea nel fornire soluzioni di packaging che contribuiscono al progresso dell’industria medicale e farmaceutica, assicurando la sicurezza e l’integrità dei prodotti destinati a migliorare la vita delle persone. La sede legale e operativa, a Mirandola, ha posto Encaplast all’interno di uno dei più importanti distretti biomedicali del mondo.

CGM TELEMEDICINE è la divisione del Gruppo CompuGroup Medical, multinazionale di e-Health, specializzata da oltre 20 anni nello sviluppo di soluzioni e tecnologie nell’ambito della presa in carico e telemedicina, con l’obiettivo di semplificare la relazione con i professionisti sanitari, migliorando l’accessibilità e la qualità dell’assistenza da remoto connessa con i servizi territoriali di prossimità.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020