notizie dal clust-er

Nuove adesioni: due piccole imprese entrano nel Clust-ER Health

Supporto alla fase di certificazione di dispositivi medici e una libreria di modelli 3D che avrebbe la validazione scientifica per l’utilizzo di un software per la creazione di dispositivi ortopedici da impianto. Le due nuove realtà che accedono alle fila dei soci del Clust-ER Health afferiscono all’ambito biomedicale e si inseriranno quindi tra i soci che già collaborano nell’ambito della Value Chain BiomedTech.

Conosciamoli meglio con qualche informazione in più.

Biolibrary è una piccola impresa che sviluppa una piattaforma software online modulare (Merge3D) per la realizzazione di prodotti ortopedici tramite l’uso di stampa 3D. Merge3D incrocia i dati antropometrici del paziente, raccolti tramite fotogrammetria o RX, con modelli di prodotti ortopedici della parte del corpo interessata raccolti nella libreria di modelli del software. Merge3D è così in grado di sviluppare automaticamente un modello pronto per la stampa 3d della protesi o supporti muscolo-scheletrico su misura per il paziente. Questo permette di evitare errori da parte del Medico Ortopedico, di azzerare il tempo per realizzare un device personalizzato e di offrire maggior confort per il paziente.

AP Engineering è una società che opera offrendo servizi di valutazione e certificazione, prevalentemente, nei settori della Direttiva Macchine, la Direttiva EMC, la Direttiva LVD, il Regolamento Europeo MDR dei dispositivi medici, prove ed attività di omologazione automotive, prove e verifiche su mezzi ferroviari, giostre e parchi gioco effettuando prove con la propria strumentazione. Lo staff di AP Engineering partecipa attivamente a numerosi comitati normativi Italiani (UNI e CEI), internazionali (IEC e ISO) e americani (UL).


I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020