PROGETTI EUROPEI
Open Call alle PMI: Partecipa al progetto AMBITIOUS come partner
AMBITIOUS è un progetto I3 cofinanziato dal bando I3-2021-INV1, che mira ad aumentare la competitività e la resilienza delle catene del valore dell’UE sulla base della cooperazione interregionale e delle aree di specializzazione intelligente condivise. La missione del progetto è quella di affrontare una serie di sfide importanti per le piccole e medie imprese (PMI) europee che sono competitive sul mercato mondiale, di migliorare lo stato dell’arte nell’analisi dei dati, nell’intelligenza artificiale, nel 5G e nell’Internet of Things (IoT), nonché di promuovere la collaborazione interregionale e l’accesso al mercato.
AMBITIOUS mira a fornire un’infrastruttura tecnologica fondamentale, che fornirà meccanismi avanzati di aggregazione e pulizia dei dati, analisi, previsioni basate sull’intelligenza artificiale e scambio sicuro di informazioni, attraverso un’infrastruttura di continuum informatico trasparente, da integrare con i servizi esistenti e maturi delle PMI partecipanti, liberando per loro funzionalità ancora impreviste e aprendo nuove strade di sfruttamento commerciale.
Per raggiungere questo obiettivo, AMBITIOUS sta implementando due pilastri tecnologici, che interagiranno con i servizi esistenti per supportare le funzionalità previste. I settori interessati sono diversi, tra cui la sicurezza, la gestione intelligente dell’acqua, l’agricoltura e i servizi digitali innovativi per la salute e il benessere. La dimostrazione avverrà attraverso sette casi d’uso in quattro Paesi: Finlandia, Grecia, Italia e Svezia:
- Surveillance and monitoring of controlled areas
- Smart water management
- Precision agriculture
- Intelligent living-as-a-service
- Innovative digital technologies for real-time monitoring
- Telemedicine Platform for Continuous Remote Monitoring and Patient Support
- Pediatric Cardiac Arrest Support Management
Invito a nuovi partner ad aderire al progetto
Nell’ambito dei suoi sforzi per stimolare la collaborazione interregionale, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali, AMBITIOUS mira ad attrarre, selezionare e integrare 10 nuove PMI che si uniranno formalmente al consorzio. Questa estensione dei partner mira a rafforzare le attività di AMBITIOUS fornendo un sostegno finanziario alle nuove PMI per impegnarsi in sperimentazioni innovative ed esplorare le opportunità offerte dai casi d’uso di AMBITIOUS e dai banchi di prova 5G.
Il bando Partner Extension si rivolge alle PMI innovative di alcuni paesi dell’UE. I partecipanti ammissibili devono essere singole PMI registrate nell’Area Economica Europea ed essere un paese partecipante allo strumento I3 (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria). Inoltre, i partecipanti ammissibili devono essere registrati nel EU Funding & Tenders Portal e le PMI registrate in una regione non attualmente rappresentata all’interno del progetto AMBITIOUS sono tenute a fornire una lettera di supporto da parte della loro autorità regionale.
Ogni PMI selezionata firmerà il Grant Agreement con l’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) e diventerà un beneficiario, con una data di inizio prevista per il 1° maggio 2025. I costi del progetto sono finanziati al 70% e sono disponibili 85.000 euro per ogni nuovo partner (quindi 59.500 euro rimborsati al tasso di finanziamento del 70%).
Data di scadenza: 31 gennaio 2025
Non perdere l’opportunità di contribuire alla trasformazione digitale dell’Europa, invia subito la tua candidatura!
Per maggiori dettagli, visita la sezione dedicata alla Partner Extension sul sito ufficiale di AMBITIOUS.
Segui il profilo LinkedIn di AMBITIOUS per saperne di più!
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.