sostenibilità ed economia circolare

“Pack to the Future”: un nuovo orizzonte per il packaging sostenibile nel settore della salute

A fine novembre, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, si è svolto l’atteso evento “Pack to the Future: A collaborative approach to Sustainable Packaging Innovation in Healthcare”, organizzato dall’Innovation Hub di Palladio Group. Un appuntamento che ha rappresentato un momento importante per riunire i principali attori della filiera del packaging, mettendo al centro la sostenibilità, l’innovazione e la collaborazione.

L’evento ha esplorato i macrotrend legati alla sostenibilità, dalla decarbonizzazione all’economia circolare, con un focus su progetti realizzati grazie a un approccio collaborativo. Numerosi gli interventi delle aziende più importanti del territorio, che operano nell’ambito farmaceutico e alimentare, come IMA, Bormioli Pharma e Tetrapak, che hanno raccontato le proprie soluzioni innovative e gli approcci utilizzati per rivoluzionare il settore alla luce di una maggiore sostenibilità.

Tra le innovazioni presentate: blister riciclabili, etichette intelligenti e tecnologie di confezionamento avanzate, tutte soluzioni nate dall’interazione tra dinamiche socio-economiche, evoluzioni normative come la Packaging and Packaging Waste Regulation e progressi tecnologici.

Le tematiche affrontate

Grazie anche alla facilitazione di LifeGate Way, polo di Open Innovation che mette in contatto il più grande ecosistema di startup sustainable native italiane con i protagonisti dell’innovazione, facilitando futuri più sostenibili, la giornata si è sviluppata in una serie di appuntamenti ricchi di contenuti:

  • Introduzione: Una panoramica del settore e delle sfide attuali.
  • Talk di esperti: tra i relatori, Federico Piutti di Bormioli Pharma, Davide Soncin di IMA e Francesca Priora di Tetra Pak hanno condiviso casi studio e prospettive sull’uso del Life Cycle Assessment (LCA) per misurare e migliorare l’impatto ambientale.
  • Pitch di Startup, in cui quattro giovani realtà innovative hanno avuto l’opportunità di presentare soluzioni dirompenti per il futuro del packaging.
  • Workshop collaborativo, con un momento interattivo per definire insieme, con un lavoro a piccoli gruppi, le linee guida per un packaging sempre più sostenibile.

La partecipazione di Clust-ER Health

Il Clust-ER Health ha partecipato con grande interesse, alla luce delle proprie attività progettuali nell’ambito europeo sul packaging sostenibile, cogliendo questa occasione per rafforzare i rapporti con gli stakeholder presenti sul territorio in vista delle prossime azioni, come quelle del progetto I3 EPIC, un’azione europea di capacity building. La loro presenza è stata un segnale dell’importanza di connettere realtà locali e internazionali per affrontare in modo efficace le sfide della sostenibilità.

Sostenibilità: un imperativo per il futuro

Il workshop ha evidenziato i principali trend che stanno rimodellando il settore del packaging:

  • Economia circolare e scarsità delle risorse, con l’ottimizzazione della supply chain, l’uso di materiali riciclati e la digitalizzazione.
  • Decarbonizzazione, grazie alla riduzione delle emissioni tramite energia rinnovabile e trasporti sostenibili.
  • Diversity & Inclusion, con soluzioni che favoriscono l’accessibilità e il benessere, sia dei consumatori che dei lavoratori.
  • Salute mentale, creando ambienti di lavoro che promuovano produttività e benessere.

La collaborazione sul territorio come opportunità per le azioni di mitigazione del cambiamento climatico

Questo evento e la sua nutrita partecipazione hanno dimostrato che la collaborazione può accelerare l’adozione di soluzioni innovative, trasformando le sfide in opportunità. Partnership tra aziende e startup hanno già segnato la strada e la fattibilità di progetti come confezioni multisensoriali e sistemi di imballaggio basati su materiali rinnovabili.

La partecipazione del Clust-ER Health, insieme agli altri protagonisti del settore, vuole sottolineare il valore strategico della cooperazione per progettare il packaging del futuro. Come emerso durante il workshop, il futuro del packaging si costruisce oggi, attraverso innovazione, consapevolezza e una visione condivisa.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020