PeRsonalised medicine Empowerment Connecting Innovation ecoSystems across EUrope
IL PROGETTO
PRECISEU è un progetto di punta del programma Horizon Europe della Commissione europea che affronterà le principali sfide definite nell’Agenda strategica di ricerca e innovazione per la medicina personalizzata (SRIA), concordata dagli esperti del grande consorzio europeo EP Permed. Il progetto mira a:
- 1. Accelerare l’adozione della medicina personalizzata in Europa, riducendo la frammentazione e le disuguaglianze nell’UE e facilitando l’implementazione di innovazioni tecnologiche avanzate in vari ecosistemi con diversi livelli di innovazione, risorse, strategie e politiche.
- 2. Collegare gli ecosistemi di innovazione in tutta Europa per progredire verso un’assistenza sanitaria veramente personalizzata attraverso la medicina personalizzata.
- 3. Contribuire al trasferimento di pratiche e soluzioni tra le regioni europee.
- 4. Sostenere la diffusione di innovazioni tecnologiche avanzate nel settore sanitario, basate su due pilastri della medicina personalizzata: i dati sanitari, che devono essere accessibili, di alta qualità e interoperabili, e le terapie avanzate, basate su geni, tessuti e cellule e che possono includere dispositivi medici avanzati, che forniscono diagnosi e trattamenti emergenti volti a curare e migliorare il trattamento di malattie gravi e lesioni complesse con un approccio più personalizzato alle esigenze dei pazienti.
PRECISEU utilizza le competenze e le capacità del consorzio e delle sue reti per collegare le infrastrutture, analizzare il mercato europeo della medicina personalizzata e l’accesso dei pazienti ad essa, promuovere l’uso dei dati sanitari per generare soluzioni, ridurre il time to market delle terapie avanzate e formare professionisti e decisori nelle competenze e capacità chiave identificate.
PRECISEU finanzierà 4 grandi consorzi interregionali (JIP) per sviluppare progetti di ricerca e innovazione sull’innovazione sanitaria digitale e sulle terapie avanzate.
I PARTNER
Il consorzio è formato da 25 partner di 12 regioni europee, da 10 stati membri dell’UE e un paese associato (Ucraina).
- Biocat – Bioregió de Catalunya
- Departament de Salut
- Barcelona Supercomputing Center
- BioRN Cluster Management GmbH
- BIOPRO Baden-Württemberg GmbH
- North East Regional Development Agency
- Asociatia Digital Innovation Zone
- North East Regional Innovative Cluster for Structural and Molecular Imaging (Imago-Mol)
- Health and Life Sciences Cluster Bulgaria
- Sofia Investment Agency
- Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere
- Regione Emilia-Romagna
- ART-ER
- Departement EWI
- MEDVIA
- Innovation Agency Lithuania
- Business Region Götenborg
- European Infrastructure for Translational Medicine (EATRIS)
- Plataforma de Organizaciones de Pacientes
- Agència per la Competitivitat de l’Empresa
- Foundation for Research and Technology HELLAS
- Region of Crete
- Sahlgrenska Sciencepark
- Rivne Interregional Medical Cluster
- AstraZeneca
IL RUOLO DEL CLUST-ER HEALTH
Clust-ER Health, uno dei principali partner italiani del progetto, gioca un ruolo cruciale nel connettere le diverse competenze e infrastrutture regionali. Sarà infatti coinvolto in numerosi work packages, che riguardano la collaborazione interregionale e la creazione di partnership, i processi di mappatura delle metodologie utilizzate nel campo della medicina personalizzata, la creazione di infrastrutture mulistakeholder per l’accesso alle ATMPs e il miglioramento dell’interoperabilità dei dati sanitari.
IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDER REGIONALI COINVOLTI
ART-ER
ART-ER, un altro partner fondamentale, è il leader del WP4, che si concentra sull’uso dei dati sanitari. Questo include la progettazione e l’implementazione di un quadro per valutare la prontezza/maturità dei sistemi e delle infrastrutture di informazione sanitaria nazionali, regionali e locali per l’uso secondario dei dati. ART-ER guiderà anche la definizione dei requisiti, delle lacune e dei costi per l’hosting, la cura e l’elaborazione dei dati sanitari.
Regione Emilia-Romagna (RER)
La Regione Emilia-Romagna (RER) è coinvolta con ben due direzioni generali all’interno del progetto: il settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Direzione Generale cura della Persona, Salute e Welfare e il settore Ricerca, Innovazione, Energia ed Economia Sostenibile della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.
Con il supporto di ART-ER e Clust-ER Health, ha un ruolo di coordinamento e supervisione delle attività di progetto, assicurando che gli obiettivi di PRECISEU siano allineati con le strategie regionali di innovazione e sviluppo. In particolare, è impegnata a facilitare l’accesso a infrastrutture e risorse per le terapie avanzate in tutta Europa, migliorando la qualità e la sicurezza dei prodotti finali accelerando i processi di scaling-up per supportare un migliore accesso dei pazienti.
Per approfondire visita il sito ufficiale.
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.