europen call for solutions

Progetto CHERRIES: al via tre nuovi bandi

Constructing Healthcare Environments through Responsible Research Innovation and Entrepreneurship Strategies (CHERRIES) è un progetto finanziato dall’UE volto a consentire esperimenti di politiche responsabili, ricerca e innovazione (RRI) nel settore sanitario in tre territori europei – a Murcia (ES), Örebro (SE) e la Repubblica di Cipro (CY).

Il team di CHERRIES applica il framework RRI per mobilitare gli ecosistemi delle parti interessate territoriali e coinvolgerli in azioni pilota regionali volte a:

  1. identificare i bisogni nel settore sanitario a livello territoriale
  2. incoraggiare la proposta e la co-creazione di soluzioni innovative ai bisogni identificati
  3. stimolare processi di riflessione istituzionale su come innovare prodotti e servizi nel settore sanitario attraverso approcci partecipativi
  4. presentare raccomandazioni basate su dati concreti per la revisione delle politiche settoriali, delle strategie e degli strumenti di supporto all’innovazione.

LE NUOVE CALL

CHERRIES Murcia

A chi è rivolto: aziende europee

Sfida: Individuazione precoce della progressione nella sclerosi multipla

Obiettivo: ottenere il rilevamento precoce della progressione nella sclerosi multipla applicando sensori IoT ai pazienti (IoT) e di effettuare uno studio clinico controllato con almeno 30 pazienti durante 5 mesi.

Finanziamento: l’ impresa vincitrice potrà ricevere 50.000 euro per lo sviluppo e l’implementazione della soluzione in 10 mesi, oltre ad un percorso di affiancamento.

Chi può partecipare: sono ammesse a partecipare al bando le persone giuridiche registrate in qualsiasi paese dell’UE o associato H2020.

Scadenza candidature: 15 aprile 2021.

CHERRIES Örebro

A chi è rivolto: organizzazioni europee

Sfida: Rompere e prevenire la solitudine involontaria degli anziani

Obiettivo: trovare persone che sono involontariamente sole e offrire loro un contesto sociale, per risolvere i rischi di solitudine a lungo termine che portano all’auto-isolamento dai contatti sociali e dalla società in generale.

Finanziamento: l’ impresa vincitrice potrà ricevere 50.000 euro per lo sviluppo e l’implementazione della soluzione in 10 mesi, oltre ad un percorso di affiancamento.

Chi può partecipare: sono ammesse a partecipare al bando associazioni, società, imprese pubbliche e altri tipi di organizzazioni registrate come persone giuridiche in UE o in un paese associato H2020.

Scadenza candidature: 15 aprile 2021

CHERRIES Cyprus

Obiettivo: trovare soluzioni di eHealth che forniscano servizi medici ai cittadini ciprioti che vivono in zone rurali e remote e non hanno facile accesso ai servizi sanitari e alle medicine prescritte

Finanziamento: l’ impresa vincitrice potrà ricevere 50.000 euro per lo sviluppo e l’implementazione della soluzione in 10 mesi, oltre ad un percorso di affiancamento. Inoltre stringerà una stretta collaborazione durante il processo di co-creazione con gli esperti professionisti di CyRIC EUBIC e Aretaeio Hospital.

Chi può partecipare: sono ammesse a partecipare al bando le persone giuridiche registrate in qualsiasi paese dell’UE o associato H2020, che siano in grado di comunicare in lingua locale durante il processo di co-creazione.

Scadenza candidature: 15 aprile 2021

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del progetto CHERRIES.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020