notizie dall'europa

Regional Innovation Valleys: anche l’Emilia-Romagna fa parte delle 151 regioni identificate

La Commissione ha individuato 151 regioni come “valli regionali dell’innovazione”, nell’ambito della nuova agenda europea per l’innovazione (NEIA). Riunendo una serie di regioni di tutta Europa con diversi livelli di innovazione e collegando i loro principali attori dell’innovazione, le RIV mirano a rafforzare gli ecosistemi regionali dell’innovazione, a colmare il divario in materia di innovazione in Europa e a migliorare i risultati complessivi dell’Europa in materia di innovazione.

Fra queste, l’Emilia-Romagna è stata selezionata, anche grazie alla partecipazione come partner al progetto europeo PRECISEU, un’iniziativa che vede coinvolti 25 partners da 12 regioni di 10 paesi europei. Un percorso di cura e assistenza in grado di considerare il profilo biologico del paziente, ma anche la sua dimensione personale, sociale e culturale. Acronimo di “PeRsonalised medicine Empowerment Connecting Innovation ecoSystems across Europe”, è uno dei progetti vincitori nell’ambito dell’iniziativa Regional Innovation Valleys.

>> Leggi l’articolo dedicato

Le Regioni selezionate per ricevere l’etichetta RIV si sono impegnate a:

  • Rafforzare il loro ecosistema di ricerca e innovazione (R&I).
  • Migliorare il coordinamento e la direzionalità della politica di ricerca e innovazione e degli investimenti verso le principali priorità dell’UE
  • Impegnarsi nella collaborazione in materia di ricerca e innovazione tra regioni più e meno avanzate con specializzazioni intelligenti complementari (S3)

Queste azioni sono svolte dalle regioni concentrandosi sulle sfide cui deve far fronte l’UE, come indicato nella NEIA.  Tra queste figurano la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, l’aumento della sicurezza alimentare globale, la padronanza della trasformazione digitale (compresa la cibersicurezza), il miglioramento dell’assistenza sanitaria e l’aumento della circolarità.

L’UE sosterrà questa iniziativa con 116 milioni di EUR nell’ambito del programma degli ecosistemi europei dell’innovazione (EIE) di Orizzonte Europa, del programma di ricerca e innovazione dell’UE e dello strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Le RIV sono un’azione nell’ambito dell’iniziativa NEIA 3, che si basa sul programma di lavoro sugli ecosistemi europei dell’innovazione nell’ambito di Orizzonte Europa e sullo strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Si concentra sul collegamento delle regioni di tutta l’UE ,e non solo, che si impegnano a rafforzare il loro ecosistema di innovazione e a creare nuove catene del valore dell’UE per contribuire alle priorità fondamentali dell’UE.

Oltre ai finanziamenti, la Commissione sosterrà queste regioni anche attraverso attività di creazione di comunità, eventi di incontro e azioni di comunicazione mirate.

Nuova agenda europea per l’innovazione (NEIA)

L’innovazione è una priorità trasversale che contribuisce alla transizione verde e digitale, alla competitività europea, alla sicurezza economica e all’autonomia strategica aperta. Nel luglio 2022 la Commissione ha lanciato la NEIA per porre l’Europa all’avanguardia nella nuova ondata di innovazioni ad elevatissimo contenuto tecnologico.  Le 25 azioni proposte nella NEIA, raggruppate in cinque settori faro, mirano a:

  • migliorare i finanziamenti per le scale-up ad elevatissimo contenuto tecnologico
  • consentire l’innovazione a contenuto estremamente avanzato attraverso spazi di sperimentazione e appalti pubblici
  • accelerare e rafforzare l’innovazione negli ecosistemi europei dell’innovazione in tutta l’UE e affrontare il divario in materia di innovazione
  • promuovere, attrarre e trattenere talenti ad elevatissimo contenuto tecnologico
  • migliorare gli strumenti di definizione delle politiche

>> Guarda qui la lista delle regioni identificate come Regional Innovation Valleys

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020