BANDO FONDAZIONE CARIPLO

Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori: un nuovo bando

La Fondazione Cariplo ha pubblicato ufficialmente i bandi 2020 per assegnare contributi a fondo perduto per la realizzazione, da parte di enti senza scopo di lucro, di progetti e iniziative.  In totale solo 10 i bandi promossi, suddivisi in 4 aree tematiche (Ambiente – Arte e Cultura – Ricerca scientifica – Servizi alla persona).

Il  bando per la Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori intende sostenere progetti di ricerca volti all’ identificazione e comprensione delle basi molecolari di una patologia umana identificata a priori. I proponenti avranno cura di specificare la patologia target e il meccanismo molecolare che intendono studiare nell’ambito del progetto. Tutte le patologie umane sono ammissibili, ad eccezione della sclerosi laterale amiotrofica.

Particolare attenzione sarà prestata agli aspetti innovativi, agli approcci metodologici e alle eventuali ricadute applicative delle conoscenze prodotte. In particolare, i progetti dovranno basarsi su piani di ricerca ben focalizzati, in cui sia chiaramente identificata un’ipotesi di lavoro, elaborata a partire da consistenti dati preliminari. Attraverso il bando, la Fondazione si pone l’obiettivo di offrire ai giovani ricercatori l’opportunità di sviluppare e potenziare carriere indipendenti, conducendo progetti di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore. Le proposte dovranno pertanto prevedere una chiara leadership del giovane responsabile scientifico, senza sollevare ambiguità sul suo ruolo effettivo di conduzione delle attività di ricerca.

TIMELINE

  • FASE I – La proposta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 24 marzo 2020.
  • FASE II – Solo le proposte che supereranno la fase I saranno invitate a partecipare. La proposta di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 9 settembre 2020.

BUDGET

Il budget totale è di 3 milioni di euro, destinato ad enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica e per ogni proposta è previsto un finanziamento massimo di 250.000 euro.

PER INFO:

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020