PROGETTI EUROPEI

Seconda riunione del consorzio BIOMATDB a Barcellona

L’ultimo incontro del consorzio BIOMATDB, che si è tenuto il 23, 24 e 25 ottobre 2023 a Barcellona, ha riunito un gruppo diversificato di partner provenienti da tutta Europa all’Universita Politecnica della Catalogna e del Supercomputing Center di Barcellona.

Il Meeting del consorzio: gli highlights

La riunione è stata l’opportunità di fornire una panoramica completa dei progressi del progetto dall’ultima riunione un anno fa, con aggiornamenti da parte di ciascun WP leader sulle attività svolte e il raggiungimento di vari obiettivi intermedi.

Una parte significativa della riunione è stata dedicata a discussioni tecniche che hanno riguardato sia il back-end delle soluzioni digitali con, ad esempio, una spiegazione approfondita delle procedure di text mining utilizzate per lo sviluppo del database dei biomateriali, sia il front-end dei prodotti, che include la presentazione della futura interfaccia utente per il marketplace dei biomateriali.

Sono state inoltre organizzate sessioni collaborative per discutere gli ostacoli tecnici e per ideare soluzioni, garantendo che il progetto rimanga in pista e che tutti i partner siano allineati. I partner hanno identificato gli obiettivi chiave da raggiungere, inclusi i piani per coinvolgere gli stakeholder, delineando i ruoli e le responsabilità di ciascun partner nel raggiungere questi obiettivi. Sono state esplorate anche idee di marketing per assicurare la sostenibilità del database e del marketplace dopo la fine del progetto.

È stata l’occasione per visitare il Supercomputing Center di Barcellona che ospita MareNostrum, il supercomputer più potente della Spagna. La potenza di calcolo di MareNostrum è una risorsa chiave per supportare la ricerca europea in molti settori dell’innovazione, compresa la salute.

La riunione si è conclusa con la collaborazione e la cooperazione al centro delle priorità del consorzio per superare le sfide e far avanzare il progetto verso il suo successo.

All’opera: un workshop pratico per classificare i dati

La terza giornata è stata dedicata ad un workshop pratico sulla data curation, che ruotava intorno all’importanza della classificazione dei metadati e dei contenuti e includeva un jamboree di annotazioni. I partecipanti sono stati introdotti a uno strumento open source di text mining per definire e assegnare etichette di dominio che verranno utilizzate per la classificazione relazionale utilizzando l’annotazione semantica automatica.

Per ulteriori informazioni sul progetto BIOMATDB, visita il sito ufficiale.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020