PROGETTI EUROPEI
SECURE prima riunione plenaria
Il 26 e 27 aprile l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) ha accolto presso la propria sede di Frascati, in provincia di Roma, tutti i partner del progetto SECURE per la prima riunione plenaria. Questi due giorni hanno consentito un grande scambio tra partner internazionali che lavorano insieme per rafforzare la supply chain di radiosiotopi nucleari per uso medico.
L’obiettivo principale di questo incontro è stato quello di fornire una panoramica sullo stato di avanzamento del progetto nel suo complesso, con particolare attenzione alle attività tecniche. In effetti, i workshop tecnici sono stati guidati dai membri responsabili del consorzio che hanno fornito presentazioni dettagliate sullo stato attuale dei work package tecnici e dei relativi compiti loro assegnati. Hanno fornito una panoramica delle attività svolte nei primi 6 mesi del progetto, condividendo informazioni e tecniche relative alla loro area tecnica e introducendo le tecnologie e gli strumenti di interesse per il consorzio SECURE. Dopo ogni presentazione, è stato dedicato un certo tempo alla discussione collaborativa per chiarire qualsiasi problema tecnico complesso, consigliare sull’implementazione in diversi siti partner e riflettere sulle sfide passate e potenziali.
L’incontro ha anche costituito l’opportunità di fornire relazioni sullo stato sotto forma di un aggiornamento sullo stato di avanzamento di ciascun work package. Tutti i responsabili dei work package hanno comunicato lo stato attuale delle attività, comprese le attività completate e le tappe raggiunte. Hanno spiegato potenziali problemi o sfide individuate e delineato le attività pianificate nei prossimi 6 mesi, comprese le tappe fondamentali e le scadenze imminenti.
Infine, i partner del consorzio hanno avuto la possibilità di visitare il Frascati Neutron Generator, una struttura di grande prestigio internazionale. Operativo dal 1992, supporta esperimenti di ricerca e sviluppo sui radioisotopi nucleari, anche per uso medico.
Per ulteriori informazioni sul progetto SECURE, visita il sito ufficiale.
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Atomic Energy Community (EC-Euratom). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.