EUROPEAN CLUSTER COLLABORATION PLATFORM OPPORTUNITIES

SMEs Go International

Uno strumento di assistenza tecnica per le PMI

Un servizio di supporto unico fornito dalla Commissione europea per progetti ammissibili che mira a facilitare il potenziamento degli sforzi di internazionalizzazione delle PMI europee, fornendo concretamente servizi di consulenza personalizzati ed efficaci a 25 progetti selezionati.

L’obiettivo di “SMEs Go International” è sostenere le PMI europee nello sviluppo di progetti commerciali in collaborazione con paesi extra UE e supportare le PMI a:

  • CRESCERE – sfruttando il potenziale delle PMI europee attraverso un sostegno consultivo diretto su misura;
  • CREARE RETI – promuovere l’internazionalizzazione delle PMI europee attraverso la creazione di partenariati con organizzazioni di paesi terzi;
  • TRASFORMARE – sostenere le PMI europee nella diversificazione, innovazione e creazione di posti di lavoro

Con questo approccio si intende mettere le PMI al centro del processo e delle opportunità, garantire un sostegno diretto su misura incentrato sulla crescita e trasformazione delle PMI, stimolare flessibilità e adattamento alle condizioni di mercati differenti e, allo stesso tempo, fornire monitoraggio, valutazione e apprendimento continui.


I progetti selezionati riceveranno servizi di consulenza e supporto personalizzati e approfonditi per sviluppare progetti commerciali su mercati al di fuori dell’UE. I beneficiari avranno a disposizione consulenti aziendali ed esperti, che aiuteranno i progetti a fare un salto di qualità, affrontando efficacemente le sfide e superando gli ostacoli per i loro progetti transnazionali. A seconda delle esigenze specifiche di ciascun progetto selezionato, i servizi di assistenza tecnica saranno studiati e customizzati e si concentreranno sullo specifico mercato e paese interessato dal progetto.

COME PARTECIPARE

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 7 agosto.

Leggi attentamente i requisiti di partecipazione sulla guida.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020