Descrizione

AIAS Bologna Onlus è un’organizzazione di persone con disabilità, famiglie e assistenti con sede a Bologna (Italia), nonché un PMI con circa 100 dipendenti. Nata più di 55 anni fa, vanta una lunga esperienza in attività rivolte al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità di ogni età. Nei settori sociale e sanitario gestisce servizi come centri diurni e residenziali, assistenza domiciliare e sociale.

AIAS ha più di 30 anni di esperienza nel settore delle Tecnologie Assistive e per l’Active Assisted Living, nel valutare le esigenze tecnologiche e supportare persone di tutte le età con ridotta autonomia funzionale. Il team multidisciplinare per le Tecnologie Assistive (AT) e per l’Active Assisted Living (AAL) è composto da 24 professionisti e gestisce per l’Azienda USL tre Centri specialistici (CRA, CAT e CAAD Bo) diventati leader e modello del suo genere in Italia e all’estero, rispondendo alle esigenze dell’utenza di una vasta area geografica (regionale e nazionale). Ogni anno una media di circa 350 utenti finali e 1000 professionisti si rivolge al team per informazioni, valutazioni, prestiti e personalizzazione degli ausili, adattamenti domestici, formazione e supporto a domicilio e negli ultimi anni AIAS è stata coinvolta in numerosi progetti di ricerca relativi a soluzioni tecnologiche innovative. L’implementazione di un Living Lab permanente che coinvolge utenti con disabilità esperti ed addestrati è ad oggi una realtà e ne è prevista l’estensione alla partecipazione di utenti in età avanzata.

Indirizzo:

P.zza della Pace, 4/A - 40134 Bologna (BO)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Massimiliano Malavasi

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020