Descrizione
Blue Hydrogen Science è una Startup Innovativa che usa Idrogeno Molecolare (H2) a scopo terapeutico e sviluppa metodologie e attrezzature al fine di rendere possibile il suo utilizzo in molti ambiti della salute umana.
L’Idrogeno Molecolare è un gas in grado di regolare importanti processi biologici, partendo dalla neutralizzazione selettiva di alcuni radicali dannosi (perossinitrito e idrossilico) per i quali non è prevista una difesa radicalica endogena. Studi recenti sia su modelli animali che sull’uomo hanno infatti dimostrato che l’idrogeno possiede significative proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiapoptotiche. Blue Hydrogen Science ha sviluppato una metodologia semplice ma efficace per il trasferimento di Idrogeno molecolare via percutanea all’uomo. Il vantaggio competitivo è che mediato da acqua, l’assorbimento di idrogeno viene modulato in base agli obiettivi che possono essere una fase di
detossificazione e regolarizzazione dello stress ossidativo plasmatico a trattamenti anche in fase avanzate di malattie croniche e debilitanti.
La metodologia di Blue Hydrogen Science è stata sperimentata in uno studio preliminare su sportivi (Paradosso dello Sportivo) di varie discipline con ottimi risultati sia di capacità di stress-ossidativo globale che capacità aerobiche e ventilatorie. Al momento il dispositivo HyMed è in sperimentazione clinica oncologica all’IRCCS di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi.
Via Feltre, 48 - 32100 Belluno (BL)
Referente Principale: Sergio Mondin