Descrizione

Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale con sede a Parma, con più 80 anni di esperienza e fortemente orientato verso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, per la neonatologia, per le malattie rare e per altri ambiti specialistici.

Il team di Ricerca e Sviluppo rappresenta un asset fondamentale per il business. Il team si suddivide in aree funzionali integrate focalizzate su progetti di pipeline, che includono le fasi di discoverye ricerca preclinica, la produzione chimica e i controlli, le tecnologie di erogazione dei farmaci, lo sviluppo clinico, gli affari regolatori, la farmacovigilanza, la proprietà intellettuale, la garanzia di qualità e la gestione dei progetti del portfolio di R&S. Inoltre, le funzioni di R&S supportano anche prodotti già commercializzati, attraverso attività regolatorie e di farmacovigilanza, così come programmi attivi di life cycle management. Il team di ricerca e sviluppo ha la sua sede principale nel nuovo Centro Ricerche di Parma (Italia), e importanti attività a Parigi (Francia), Chippenham (UK), Cary (USA) e Lidingo (Svezia). Gli obiettivi di questo team esperto e inter funzionale sono tutti incentrati sulla alimentazione della pipelinea livello globale e su una maggiore produttività per supportare gli obiettivi di crescita del business.

La maggior parte dei prodotti medicinali Chiesi sono frutto della ricerca interna, ma la pipeline comprende anche prodotti che nascono da collaborazioni e partnership con altre aziende farmaceutiche.

Chiesi è il primo gruppo farmaceutico internazionale a ricevere la certificazione di B Corp, riconoscimento di alti standard sociali e ambientali.

Indirizzo:

Via Palermo, 26/A - 43122 Parma (PR)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Roberta Buti

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020