Laboratorio Accreditato
Descrizione
Nel settore della salute, il Centro Interdipardimentale Aeronautica dell’Università di Bologna, si occupa di disegno e metodi per l’Ingegneria Industriale, offrendo competenze e risorse per la progettazione industriale mediante l’utilizzo delle tecniche di realtà virtuale, prototipazione rapida e ingegneria inversa.
Servizi
- Prototipazione rapida e Stampa 3D: il laboratorio di prototipazione del CIRI Aeronautica dispone di una Stampante 3D che consente di realizzare prototipi in ABS mediante tecnologia FDM (Fused Deposition Modelling). Il modello della stampante è la Fortus 250 della Stratasys. Il Laboratorio offre servizi di stampa o di studi su strategie di prototipazione.
- Ingegneria inversa con strumenti a contatto e senza contatto: il laboratorio di prototipazione del CIRI Aeronautica è in grado di fornire servizi di consulenza per il rilievo e la digitalizzazione delle superfici sia con tecnologie senza contatto (Laser Scanner 3D), sia con macchine di misura a coordinate.
- Acquisizione 3D e prototipazione virtuale di prodotti customizzati per il settore biomedicale: il laboratorio possiede le competenze per realizzare modelli virtuali di parti anatomiche.
Via Fontanelle, 65 - 47121 Forlì (FC)
Referente principale: Francesca De Crescenzio
VC Biomedicale e Protesica: Francesca De Crescenzio
VC Medicina Rigenerativa e Riparativa: Francesca De Crescenzio
Prestazioni e ambiti di intervento:
Ricerca contrattuale
Materiali e biomateriali
Analisi fisiche
Referente servizi laboratorio:
Nome e Cognome: Francesca De Crescenzio
e-mail: francesca.decrescenzio@unibo.it