LogoRete@2x

Laboratorio Accreditato

Descrizione

Nel settore della salute, il Centro Interdipardimentale Aeronautica dell’Università di Bologna, si occupa di disegno e metodi per l’Ingegneria Industriale, offrendo competenze e risorse per la progettazione industriale mediante l’utilizzo delle tecniche di realtà virtuale, prototipazione rapida e ingegneria inversa.

Servizi

  • Prototipazione rapida e Stampa 3D: il laboratorio di prototipazione del CIRI Aeronautica dispone di una Stampante 3D che consente di realizzare prototipi in ABS mediante tecnologia FDM (Fused Deposition Modelling). Il modello della stampante è la Fortus 250 della Stratasys. Il Laboratorio offre servizi di stampa o di studi su strategie di prototipazione.
  • Ingegneria inversa con strumenti a contatto e senza contatto: il laboratorio di prototipazione del CIRI Aeronautica è in grado di fornire servizi di consulenza per il rilievo e la digitalizzazione delle superfici sia con tecnologie senza contatto (Laser Scanner 3D), sia con macchine di misura a coordinate.
  • Acquisizione 3D e prototipazione virtuale di prodotti customizzati per il settore biomedicale: il laboratorio possiede le competenze per realizzare modelli virtuali di parti anatomiche.
Indirizzo:

Via Fontanelle 65, 47121 Forlì

Contatti Clust-ER

Referente Principale: Francesca De Crescenzio

Biomedicale e Protesica: Francesca De Crescenzio

Medicina Rigenerativa e Riparativa: Francesca De Crescenzio

Prestazioni e ambiti di intervento:

1.icon_lab_Ricerca contrattuale

Ricerca contrattuale

4.icon_lab_Materiali_biomateriali

Materiali e biomateriali

6.icon_lab_Analisi fisiche

Analisi fisiche

Referente servizi laboratorio:

Nome e Cognome: Francesca De Crescenzio

e-mail: francesca.decrescenzio@unibo.it

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020