Descrizione
FATRO è stata fondata a Forlì nel 1947 da Gualtiero Zaini (farmacista e veterinario) e il figlio Corrado (chimico) in un piccolo laboratorio farmaceutico veterinario. Nel 1963 viene costruito il primo stabilimento ad Ozzano Emilia (BO).
Da allora sono stati fatti grandi passi e quel piccolo laboratorio si è trasformato in un Gruppo farmaceutico che comprende varie aziende tutte operanti esclusivamente in campo veterinario. Oggi il Gruppo FATRO rappresenta un fiore all’occhiello dell’Industria Farmaceutica Veterinaria Italiana, e rimane l’unica realtà indipendente del settore, a capitale interamente italiano, di dimensioni internazionali. Gli stabilimenti produttivi di Ozzano Emilia (BO) coprono un’area di oltre 105.000 m2 dove vengono sviluppati e prodotti medicinali per tutte le specie animali e vaccini per bovini, suini, avi-caprini, conigli e pesci. I vaccini aviari vengono prodotti nello stabilimento di Maclodio (8$) che occupa un’area di 11.500 mq e il polo logistico occupa una superficie di 14.000 mq. FATRO esporta i suoi prodotti in oltre 90 Paesi e ha filiali proprie in Spagna, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay e India.
FATRO, in piena aderenza con il concetto di “One Health”, si impegna per una salute a 360° che, partendo dall’animale, arriva all’uomo avendo sempre come priorità il benessere animale e la sostenibilità ambientale.
Via Emilia, 285 - 40064, Ozzano dell'Emilia (BO)
Referente principale: Francesco Meliota
VC Farmaceutica e Omiche: Francesco Meliota
Ricerca & Sviluppo
Referente principale: William Melloni