Descrizione

Fondazione ANT è una delle più grandi organizzazioni europee nel campo dell’assistenza domiciliare per malati oncologici e per le loro famiglie. È un’organizzazione senza scopo di lucro e assiste 3.000 pazienti ogni giorno in 31 province italiane e 11 regioni; dal 1985 ha aiutato oltre 137 .962 pazienti. ANT assiste non solo i malati di cancro in fase avanzata, ma fornisce anche supporto ai loro caregiver fin dalle prime fasi della malattia e nel processo di lutto.

ANT opera nell’ambito della prevenzione e dell’assistenza oncologica, della gestione del dolore, delle attività di formazione, della ricerca scientifica ed etica. In particolare, la ricerca scientifica è focalizzata su diverse aree: cure palliative e oncologiche, programmi di assistenza ai pazienti, ricerca della migliore qualità di vita per i pazienti e i loro caregiver, gestione dei sintomi, supporto psicologico per pazienti e familiari, modelli di assistenza, innovazione digitale, utilizzo di Realtà Virtuale. ANT ha pubblicato numerosi articoli a livello nazionale e internazionale fin dall’inizio della sua attività: le ultime pubblicazioni sono apparse su importanti riviste scientifiche come il Journal of Pain and Symptom Management, Palliative Medicine, Supportive Care in Cancer.

L’attività di formazione è parte integrante della mission di ANT: in linea con il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), ANT organizza corsi ed eventi scientifici per fornire agli operatori sanitari i crediti formativi annuali richiesti. Inoltre, ANT è parte di partenariati internazionali Erasmus+ con diverse università europee, per la creazione di moduli di formazione in Cure Palliative a livello Universitario.

Indirizzo:

Via Jacopo di Paolo, 36 - 40128 Bologna (BO)

Sito Web:
Contatti Clust-ER

Referente principale: Silvia Varani

VC Tecnologie per vita sana, attiva e indipendente: Silvia Varani

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020