Descrizione

La Fondazione Maratona Alzheimer è una fondazione di partecipazione, nata dalla consapevolezza dei fondatori, associazioni, enti, aziende e persone, dell’urgenza di soluzioni nuove per rendere migliore la vita delle persone con demenza e delle loro famiglie e dell’impegno necessario ad affrontare le complesse tematiche poste da questa malattia. La Fondazione ha una struttura aperta ad ulteriori aderenti e sostenitori, è portatrice di una visione culturale che abbina i temi dei diritti, della cura e dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica.

L’ ambito d’azione è nazionale ed in primis culturale, per vicariare la mancanza di una visione complessiva, sul significato personale, civile e sociale della perdita di memoria e del riconoscimento di sé. La persona con demenza resta nella comunità, i suoi legami non si sciolgono, è titolare di diritti e affetti. L’ azione della Fondazione fa perno sulla collaborazione tra enti diversi e su un rapporto privilegiato con la ricerca per diffondere nuove pratiche di cura a supporto dei bisogni delle persone con demenza e dei curanti, per organizzare condivisione di esperienze, ideare progetti, raccogliere ed erogare fondi, sensibilizzare le istituzioni, promuovere attività di supporto concreto nelle comunità ed opportunità formative.

Indirizzo:

Via Mentana, 4 - Mercato Saraceno (FC)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Stefano Montalti

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020