Descrizione
Il Sentiero International Campus è un centro di ricerca industriale avanzato, afferente alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, che opera nel campo dell’ingegneria delle superfici, dell’affidabilità, manifattura additiva e delle tecnologie di giunzione. Si rivolge a tutti i settori che fanno riferimento alla meccanica avanzata come ad esempio il comparto delle macchine automatiche per il processo e il packaging di alimenti e medicinali, automotive e aeronautico.
Il centro svolge attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di progetti industriali per le imprese e nei programmi finanziati nazionali ed europei. La programmazione tecnico-scientifica strategica è supervisionata da un comitato di indirizzo al quale partecipano istituzioni regionali dall’ambito accademico e industriale.
La struttura è dotata di laboratori di ricerca con dotazione di sistemi per analisi e caratterizzazione dei materiali e a supporto della ricerca. Sono presenti impianti per additive manifacturing, sistemi avanzati per la saldatura di metalli e materiali ceramici e, inoltre, banchi di prova per il testing dell’affidabilità dei componenti.
Via Zambelli 29, 41043 - Magreta (MO)
Referente principale: Domenico Stocchi
VC Biomedicale e Protesica: Domenico Stocchi
VC Tecnologie per vita sana, attiva e indipendente: Domenico Stocchi