Descrizione

Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A. è un ospedale per la riabilitazione di alta specialità delle persone colpite da grave lesione midollare e/o cerebrale acquisita, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per 158 posti letto, di cui 150 in degenza ordinaria. E’ il principale centro di riferimento (Hub) della “rete” del Sistema Sanitario Regionale per la riabilitazione delle persone mielo-lese e supervisiona il Registro Regionale per la lesione midollare. La sua Unità Spinale è la maggiore in Italia, quanto a dotazione di posti letto e volumi/complessità di casi trattati. L’ospedale è dotato di una Area di degenza dedicata per pazienti in condizioni critiche, unica nel panorama italiano in quanto consente la presa in carico riabilitativa anche in fasi molto precoci.

Le palestre riabilitative all’interno del Montecatone R.I., oltre alle dotazioni standard di attrezzature e dispositivi, dispongono anche di ausili innovativi ed è inoltre presente una piscina riabilitativa.

L’approccio riabilitativo ha un carattere multidisciplinare e multi-professionale che richiede una forte integrazione tra gli aspetti clinici e sociali della riabilitazione.

Ricerca e Innovazione hanno un ruolo strategico per l’Istituto, così come indicato nello stesso Statuto, e pertanto vengono continuamente sviluppati studi clinici, in funzione del miglioramento dell’assistenza sanitaria, anche in cooperazione con partner italiani e internazionali.

Indirizzo:

Via Montecatone, 37 - 40026 Imola (BO)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Tiziana Giovannini

VC Medicina rigenerativa: Jacopo Bonavita

VC Active and Healthy living: Jacopo Bonavita

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020