Descrizione

Neupharma è un’azienda giovane e moderna focalizzata sull’innovazione rivolta alle malattie rare, in particolare alla fibrosi cistica, una malattia genetica che colpisce circa 30.000 persone in Europa.

L’obiettivo è fornire ai pazienti soluzioni volte a migliorare salute e qualità di vita, quindi non solo farmaci, ma anche cibo specifico per scopi medici speciali e dispositivi medici. Questo si basa sull’idea che l’azienda deve concentrarsi completamente sulle esigenze del paziente. Neupharma è gestita da un consiglio di amministrazione composto da 2 persone che rappresentano l’80% delle azioni (Davide Fiumi e Fabio Borella). Uno di loro (Fabio Borella) è il direttore scientifico dell’azienda. Neupharma ha stabilito in breve tempo la sua presenza come protagonista nel panorama italiano in un mercato di nicchia, prodotti per inalazione nell’area della medicina respiratoria. Questo ruolo è corroborato dai ricavi, dal numero di dipendenti e dal tipo di relazioni stabilite con società straniere. Inoltre, i fondatori di Neupharma, prima di fondare l’azienda, sono stati in grado di completare lo sviluppo di un dispositivo medico, nella stessa area della medicina respiratoria, concesso in licenza a un’importante azienda farmaceutica. In effetti, i proprietari di Neupharma hanno garantito la protezione del brevetto europeo per un innovativo dispositivo medico per la fibrosi cistica, successivamente chiamato Hyaneb nel 2007, hanno completamente sviluppato il prodotto e poi venduto il prodotto a Chiesi nel 2012. Neupharma è stata fondata nel 2012 e si è rapidamente affermata in un ruolo rilevante nello scenario italiano. A partire dai ricavi e dai dipendenti, la seguente figura e tabella indicano chiaramente che Neupharma ha rapidamente aumentato il proprio fatturato e generato un volume molto alto di ricavi per ciascun dipendente. Ciò si basa sul fatto che i mercati di nicchia, in particolare i mercati di nicchia per le malattie rare, consentono un’alta percentuale di margini offrendo anche a una piccola azienda eccellenti opportunità.

Indirizzo:

Via Aldrovandi, 6 - 40026 Imola (BO)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Fabio Borella

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020