Descrizione
NEXTER è una startup nata a Rubiera (RE) nel 2021 specializzata nella costruzione di sistemi HW e SW basato sui nuovi protocolli di comunicazione per sistemi loT. NextERcare è un sistema di telemedicina realizzato dall’azienda per la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale basato su:
- HW proprietari: BS-xx, dispositivo da posizionare nelle stanze con lo scopo di rilevare la posizione e diversi parametri ambientali; EC-xx, dispositivo indossabile per la raccolta dei parametri di chi lo indossa, presenta un bottone di SOS e si integra con i BS-xx per migliorare la qualità della geolocalizzazione interna.
- HW di terze parti: il nostro sistema è in costante aggiornamento per interfacciarsi al meglio con dispositivi di terze parti. Vogliamo dare la possibilità di raccogliere tutti i dati di interesse dell’utente senza imporre degli acquisti specifici e vogliamo rendere più smart apparecchiature già in uso per ridurre gli sprechi.
- Protocolli: per garantire standard di durata e sicurezza più elevati possibile, utilizziamo protocolli di comunicazione di nuova generazione. BLE, Thread, Matter sono i principali che permettono al nostro sistema di: integrarsi al meglio con dispositivi di diversi marchi; avere compatibilità duratura nel tempo; essere poco energivoro.
- SW proprietari: integriamo strumenti di analisi dei dati basati sulle nuove reti neurali. Questa potenza di calcolo permette di effettuare analisi in tempo reale, analizzare grandi moli di dati e migliorare la precisione delle previsioni.
L’applicazione aiuterà le persone a tenere traccia di molti parametri per consentire la prevenzione e aiutare i medici a comprendere le problematiche legate alle malattie. In particolare: tiene traccia quotidianamente dei dolori fisici e dell’umore, controlla la qualità dell’aria, effettua la prenotazione delle visite mediche, gestisce i promemoria per l’assunzione di medicinali, effettua il tracciamento biometrico.
Piazza Ventiquattro Maggio, 9/A, 42048 Rubiera RE
Referente principale: Pierpaolo Cavalli
VC Tecnologie per vita sana, attiva e indipendente: Mattia Casetta, Pierpaolo Cavalli