Descrizione

Open Group (OG) è un’impresa sociale di nuova generazione focalizzata su innovazione, trasversalità e interdisciplinarietà, con radici nel territorio emiliano romagnolo, ma con una prospettiva europea.

OG è multisettoriale, opera in ambito sociale ed educativo, nella gestione di patrimoni culturali, nella comunicazione e nell’informazione. Si occupa di disabilità, dipendenze, integrazione, emergenze abitative, educativa di strada, sostegno scolastico, formazione, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate

L’unità Dipendenze gestisce 6 comunità accreditate, offrendo servizi multilivello in accord al bisogno con funzioni di prossimità, interventi di riduzione del rischio e del danno, programmi terapeutici a intensità variabile per il trattamento della dipendenza patologica, programmi di inserimento sociale su target differenti di popolazione.

L’unità Disabilità di OG ha esperienza nel management delle strutture semi residenziali e riabilitative per persone con disabilità psicologiche e fisiche. Al momento OG ha due centri accreditati, tre laboratori protetti ed un gruppo appartamento nei quali si svolgono attività collegate ad arte, ambiente, benessere fisico e psicologico e alle tecnologie digitali. Su questo punto, in collaborazione con la Fondazione Asphi, l’associazione “Autonomie al centro” è stato avviato un progetto per utilizzare tecnologia multimediale e assistita (sensori, tastiere modificate, scanner, interfacce touch) in tutti I nostri servizi.

Indirizzo:

Mura di Porta Galliera 1-2/A - 40126 Bologna (BO)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Annamaria Bastia

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020