Descrizione

VST srl è nata come spin-off Universitario dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dalla sua nascita, nel 2017, ha sviluppato una tecnologia brevettata grazie alla quale è possibile, in 90 secondi e con il solo tocco delle proprie mani, identificare tutti i parametri vitali definiti dall’OMS come funzionali alla valutazione completa dello stato di salute di un individuo. La pressione arteriosa, l’ossigenazione del sangue, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea, registrati contemporaneamente, rappresentano una fondamentale fonte di informazioni per tutte le valutazioni legate al telemonitoraggio (RPM) che ad oggi è uno degli asset fondamentali del PNRR relativi alla Telemedicina.

VST ha realizzato due dispositivi medici che, certificati come dispositivo medico in classe Ila, permettono, in ambiti differenti, di rilevare i parametri vitali su gruppi di soggetti o sul singolo paziente in totale autonomia del soggetto che esegue l’esame.

L’azienda è fortemente orientata verso la R&D, grazie al fatto che oltre il 75% del team di lavoro è pienamente dedicato alla ricerca e sviluppo di nuovi parametri e di nuove tecnologie da affiancare alle esistenti, con il fine di portare al soddisfacimento della maggior parte delle richieste di monitoraggio, ad oggi necessarie al medico per seguire nel tempo l’evoluzione dello stato di salute dei suoi pazienti. Questa tecnologia, unica attualmente in questo settore, rafforza notevolmente la posizione di VST nel mercato di riferimento del telemonitoraggio.

Indirizzo:

Via della Scienza, 50, 41122 Modena (MO)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Matteo Corradini

VC Biomedicale e Protesica: Matteo Corradini

VC Tecnologie per vita sana, attiva e indipendente: Matteo Raimondi

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020