Descrizione

Xenturion è una società fondata nel 2015 come start-up innovativa con lo scopo di sviluppare sistemi diagnostici molecolari di tipo “Point of care” (cioè analisi svolte direttamente nel sito di cura del paziente) per l’identificazione di malattie infettive e antibiotico-resistenze. L’innovazione è nel concept, perché sposta sul territorio la diagnostica avanzata di tipo molecolare tradizionalmente accentrata in grandi hub diagnostici a causa dell’impiego di strumentazioni costose e personale specializzato.

Da sempre Xenturion ha come obiettivo quello di sviluppare soluzioni per la diagnostica decentrata e per questo motivo è stata finanziata dalla Regione Emilia Romagna nel 2016 nell’ambitodel POR-FESR Emilia Romagna 2014-2020.

In relazione alle specificità della S3-lndustrie della Salute e del Benessere, Xenturion si colloca in modo congruente nell’ambito sia della salute su misura perché avvicina sempre di più il luogo di diagnosi, e di conseguenza di eventuale cura, al paziente accorciando tempi e costi. Inoltre, negli sviluppi strategici di Xenturion c’è l’obiettivo di sviluppare nuovi dispositivi medici basati su tecniche molecolari e di micro/nanofluidica inclusi software per l’interpretazione dei risultati rientrando quindi nella traiettoria dell’innovazione dei processi industriali e in sanità. In generale, Xenturion ha ricadute anche nell’ambito del benessere e nel concetto di vita indipendente e attiva perché sviluppa soluzioni di diagnostica personalizzata e di precisione.

Xenturion nasce come Spin off di Genefast, un laboratorio italiano di riferimento nell’ambito della diagnostica molecolare applicata alla Medicina Veterinaria. Xenturion si occupa sia di produzione che di R&D entrambe svolte internamente; per la parte di R&D sono in corso numerose collaborazioni con diversi Istituti pubblici e Università.

Indirizzo:

Via Jolanda Baldassarri, 6, 47122 Forlì (FC)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Maria Elena Turba

Referente VC BioMedTech: Fabio Gentilini

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020