eventi internazionali

Sostenibilità del settore Healthcare: un evento internazionale per scambi di idee e sfide

Due giornate all’insegna di scambi di conoscenze e buone pratiche per incentivare la sostenibilità nel settore healthcare con partner svedesi coinvolti in prima linea nello sviluppo di un futuro più green.

SUSTAINABLE HEALTHCARE | A GROUNDBREAKING CONFERENCE

Un evento fitto di interventi quello del 28 giugno, tenutosi presso la Fondazione Golinelli, che ha visto la delegazione svedese ospite della Regione Emilia-Romagna nelle giornate del 28 e 29 giugno sul tema della Sanità Sostenibile, in occasione della visita di una delegazione di aziende svedesi e dei partner del Nordic Center for Sustainable Healthcare e della Swedish Energy Agency.

Accanto agli interventi delle autorità politiche della Regione Emilia-Romagna e della regione Skane, numerosi i contributi delle aziende che oggi operano fra ricerca e innovazione per produrre soluzioni volte a migliorare gli impatti ambientali del settore sanitario. Fra questi, i nostri soci Newster System e GVS, soci del Clust-ER Health, hanno portato esempi di attività nel campo della sostenibilità, rispettivamente, sulla gestione dei rifiuti ospedalieri e nella produzione in ambito MedTech. Politecnica, socio del Clust-ER Build, ha invece curato un intervento sull’edilizia e la progettazione di edifici nel settore sanitario e ospedaliero.

Le aziende svedesi produttrici di soluzioni green nell’ambito del risparmio energetico e della gestione del rifiuto, rivolte prevalentemente al settore Healthcare e interessate ad interfacciarsi con le aziende italiane del settore per i processi di internazionalizzazione e per conoscere meglio il Sistema Sanitario italiano e della Regione Emilia-Romagna, sono intervenute presentando:

  1. Green Furniture Concept: Arredi sostenibili per strutture Ospedaliere
  2. Medclair: Soluzioni climate-smart per misurazione, raccolta e distruzione del protossido d’azoto per il settore ospedaliero e dentale
  3. Paxxo: Soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e l’imballaggio
  4. Avidicare: Sistemi di ventilazione per strutture ospedaliere
  5. Tarkett: Pavimentazioni sostenibili progettate per la cura dei pazienti e dello staff all’interno delle strutture sanitarie.
  6. Belok: Soluzioni climate-smart per l’efficienza energetica di edifici, incluse le strutture Ospedaliere
  7. Notisum: Software di Legal compliance
  8. Nordic Energy Audit: Soluzione per l’efficienza energetica

SOLUZIONI SOSTENIBILI SUL TERRITORIO

Il 29 giugno, invece, si è tenuta una giornata itinerante, in visita al distretto di Mirandola e al Policlinico Sant’Orsola.

Grazie alla collaborazione del Tecnopolo Mario Veronesi e della Fondazione Democenter, gli ospiti hanno potuto visitare i laboratori di ricerca applicata sui materiali e hanno ascoltato le testimonianze di aziende del territorio che hanno mostrato le proprie iniziative e soluzioni nel settore dei materiali, della fornitura di energia e di impiantistica, come Gruppo AIMAG, Medica Spa e Fresenius-Kabi.

Nel pomeriggio, invece, è stato lo staff dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola ad ospitare e guidare la delegazione, mostrando il nuovo piano direttore dell’ospedale con i cambiamenti strutturali previsti nei prossimi anni e mirati alla sostenibilità, il progetto “The hospital of tomorrow” nato in collaborazione con la World Health Organization e i reparti del nuovo polo cardio-toraco-vascolare presenti nel padiglione 23.

Una tematica urgente

La sostenibilità del settore sanitario sta diventano un tema di importanza prioritaria, da affrontare con la stessa importanza che viene dedicata agli altri comparti della nostra quotidianità che siamo già abituati a percepire come problematici a livello di emissioni, rifiuti e impatto ambientale in generale.

Per citare le parole di Felicia Hedetoft, referente per il Nordic Center for Sustainable Healthcare, “è improbabile che la semplice reazione all’interruzione sia una strategia sostenibile per il futuro. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto la scoraggiante stima che il 5-15% delle emissioni globali di carbonio derivi dai servizi sanitari nei paesi sviluppati. Stabilire una cultura della sostenibilità e dell’eco-efficienza tra le infrastrutture sanitarie globali è fondamentale nella lotta al cambiamento climatico”

Ci auguriamo, pertanto, che questo evento segni l’inizio di una fruttuosa collaborazione su una tematica di cruciale importanza e che produca un coinvolgimento di tutti quegli attori impegnati nell’innovazione del settore della salute.

Per approfondire:

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020