Joint Transnational Research Proposals

Sovrappeso e obesità: nuova call per strategie preventive


È stata istituita l’iniziativa di programmazione congiunta “Una dieta sana per una vita sana” per coordinare la ricerca nei settori dell’alimentazione, della dieta, dell’attività fisica e della salute al fine di ottenere un impatto tangibile sulla società e sulla salute e rafforzare la leadership e la competitività europee in questo campo. A questo proposito, i partner di HDHL-INTIMIC stanno ora lanciando un nuovo appello transnazionale congiunto su prevenzione dell’aumento di peso malsano e dell’obesità durante le fasi cruciali della vita (PREPHOBES). Sono coinvolte 11 agenzie di finanziamento di 10 differenti paesi, tra cui l’Italia con l’Istituto Superiore di Sanità, che sostengono finanziariamente il bando con un budget di più di 7 milioni di euro.

Lo scopo di questo invito è sostenere progetti di ricerca incentrati sullo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di strategie innovative progettate per prevenire o ridurre il sovrappeso e l’obesità, in popolazioni target definite basate su determinate fasi della vita. La ricerca da finanziare nell’ambito di questo invito dovrebbe avere un approccio olistico, multidisciplinare e orientato alla soluzione e concentrarsi su una o più fasi cruciali durante la durata della vita, come i periodi di transizione o eventi di vita critici (ad esempio trasloco, matrimonio, periodo tra una gravidanza e l’altra, diagnosi di una malattia cronica, recupero da malattia, pensionamento, migrazione). Per aumentare l’impatto della ricerca e facilitarne l’uso futuro nelle politiche future sugli interventi sullo stile di vita e sulla salute pubblica, questo invito incoraggia fortemente l’integrazione attiva delle parti interessate (ad es. Organizzazioni dei pazienti e / o dei consumatori) o dei cittadini in materia di scienza. Questi partner dovrebbero essere coinvolti nel processo di ricerca dalla concezione dello studio alla diffusione e attuazione.

Ci sarà una procedura di presentazione in due fasi, con pre-proposte e proposte complete. Entrambe le proposte pre e complete devono essere scritte in inglese e devono essere presentate al JCS dal coordinatore del progetto esclusivamente attraverso il sistema di presentazione elettronica JPI HDHL . Per poter presentare la proposta, i ricercatori devono prima registrarsi presso la Meta Data Base JPI HDHL.

TIMELINE

  • 27 gennaio 2020: lancio della chiamata
  • 3 aprile 2020: scadenze per la presentazione delle pre-proposte
  • 29 maggio 2020 : comunicazione delle pre-proposte selezionate
  • 10 luglio 2020: scadenza per la presentazione proposte complete
  • ottobre 2020: annuncio dei risultati
  • novembre 2020 – aprile 2021: avvio dei progetti
  • primavera 2021: incontro di avvio congiunto dei progetti di ricerca

Per maggiori informazioni consulta il sito.

Consulta il bando

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020