In questa pagina sono resi disponibili lo Statuto e i Regolamenti di cui si è dotata l’Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere, che hanno il fine di regolamentarne il funzionamento, oltre agli obblighi e i diritti dei soci.

Si prega di prenderne visione prima di inviare la domanda di adesione.

Statuto dell’AssociazioneScarica
Regolamento Adesione Nuovi SociScarica
Regolamento del Consiglio DirettivoScarica
Regolamento di funzionamento delle Value ChainScarica

Gestione della Proprietà Intelletuale

Il cluster è primariamente uno strumento di collaborazione e di networking, dove vengono condivise conoscenze e competenze per lo sviluppo di progetti di interesse comune. La gestione della proprietà intellettuale all’interno dei gruppi risponde alle vigenti normative e a raccomandazione che il cluster adotta durante gli eventi organizzati dal cluster stesso e che a sua invita tutti i soci a osservare:

Linee guida per l’adozione di raccomandazioni a tutela della Proprietà Intellelluale (IP Policy)Scarica

Linee Guida per una comunicazione inclusiva dell’innovazione

La capacità di includere punti di vista diversi non si limita a migliorare la comunicazione, ma ha un impatto concreto sullo sviluppo tecnologico e scientifico. Nel campo della salute, dove l’innovazione è spesso guidata dalla capacità di comprendere e rispondere ai bisogni complessi e sfaccettati della popolazione, la valorizzazione delle differenze diventa una forza propulsiva. Includere le voci e le esperienze di persone di ogni genere, etnia, orientamento sessuale e condizione socio-economica promuove una maggiore equità, ma contribuisce anche a sviluppare soluzioni sanitarie più efficaci, personalizzate e tecnologicamente avanzate.
Adottare pratiche di comunicazione inclusiva, quindi, rappresenta un atto di giustizia sociale e un passo strategico verso un’innovazione più dinamica e lungimirante.
La complessità delle sfide globali che affrontiamo nel settore della salute richiede una collaborazione che tenga conto della ricchezza delle esperienze umane, offrendo soluzioni che siano davvero all’altezza dei bisogni di tutti.

Linee guida per una comunicazione inclusiva dell’innovazioneScarica

Utilizzo del Logo del Clust-ER Health

L’utilizzo del Logo del Clust-ER Health è riservato ai propri associati nelle modalità descritte dalle relative policy e linee guida.

Policy di utilizzo del logo, nome e immagine del Clust-ER HealthScarica
Linee guida per l’utilizzo del logo del Clust-ER HealthScarica

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020