TRACE-MED: approvato il piano di supporto per lo sviluppo di radiofarmaci

Nasce come piattaforma interregionale per lo sviluppo di nuovi radiofarmaci nella medicina personalizzata il progetto TRACE-MED, che mira a consentire una distribuzione più rapida di radiofarmaci per una diagnosi e un trattamento del cancro più efficaci, proponendo un approccio multi-partner che consentirà di coprire tutte le fasi della catena del valore dell’industria radiofarmaceutica.

Il consorzio, del quale fa parte anche il Clust-ER Health, è guidato dal North East Regional Innovative Cluster for Structural and Molecular Imaging (IMAGO-MOL) e ha ottenuto il supporto Technical Assistance Facility (TAF). Si tratta di un programma che fornisce ai promotori di progetti, sotto la piattaforma S3P-Industry, l’opportunità di lavorare con esperti di affari, finanza aziendale ed esperti legali delle principali società di consulenza aziendale per migliorare i loro piani aziendali e la preparazione agli investimenti dei loro progetti.

Gli esperti TAF potranno quindi, per un totale di 20 giorni da sfruttare nell’arco di 4 mesi, supportare il team nello sviluppo di un piano utile a implementare il progetto, con una validazione del modello di business proposto, delle ipotesi di mercato e con un focus sulle proiezioni finanziarie.

Il Clust-ER Health costituirà un gruppo di lavoro interno, cui parteciperanno i soci interessati alle applicazioni e all’utilizzo di radiofarmaci nella terapia per il cancro, fra cui l’Istituto Romagnolo per la Cura dei Tumori di Meldola.

Si tratta di un importante punto di partenza per futuri sviluppi in un ambito strategico per la Regione Emilia-Romagna, che ha iniziato recentemente un piano di riqualificazione dell’Area del Brasimone, per rilanciare e valorizzare il know-how e le grandi apparecchiature sperimentali presenti in questo centro altamente specializzato nell’innovazione e nella ricerca in campo nucleare, sviluppando una tecnologia sicura, pulita e sostenibile.


I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020