NOTIZIE DAL CLUST-ER

Tre nuove imprese fra i soci del Clust-ER Health: chi sono e di cosa si occupano

Con l’ultima deliberazione telematica sono tre le nuove piccole-medie imprese del territorio regionale che hanno fatto ingresso tra i soci del Clust-ER Health e che si occupano di soluzioni innovative nel campo della salute e del benessere. Crescono così le realtà che vanno ad arricchire le fila delle Value Chain dedicate al biomedicale e alle tecnologie per la vita sana, attiva e indipendente.

Conosciamole più da vicino per capire quali sono gli ambiti in cui operano e le applicazioni di cui si occupano.

Angiodroid Srl è una PMI biomedicale innovativa che sviluppa dispositivi medici di alto valore tecnologico, partecipata dai fondi di investimento Meta Ventures, ltalian Angels for Growth e lnnogest. Ha inventato il primo ed unico iniettore automatico di anidride carbonica per angiografia periferica, consentendo di annullare le complicazioni legate all’uso del mezzo di contrasto iodato nei pazienti con insufficienza renale. L’ iniettore realizzato da Angiodroid ha ottenuto più di 30 certificazioni internazionali oltre alla marcatura CE, necessaria per l’accesso al mercato europeo, con uno sviluppo della rete distributiva attiva in oltre 50 paesi nel mondo, da Sidney a Buenos Aires. La specializzazione in apparecchiature elettromedicali per la gestione dei gas, assieme al know-how aziendale brevettato in tutto il mondo e all’innovazione continua portata avanti da un giovane team di ingegneri biomedici, fisici e biologi, ha inoltre portato l’azienda a sviluppare altre tecnologie d’avanguardia come AngiopulseTM, il primo contropulsatore passivo dedicato allo svezzamento di pazienti con scompenso cardiaco e ALl20, un concentratore innovativo per l’assistenza domiciliare 4.0 nell’era Covid. L’ imprenditorialità e l’innovazione dei progetti aziendali è stata premiata recentemente con il Company Prize del Premio Gaetano Marzotto, il Deloitte Winner Fast EMEA 500 e l’Open Innovative Prize di Bernoni-Grant Thornton.

Nethical s.r.l. è un’azienda IT, nata come startup, con forti competenze in ambito cloud, che lavora principalmente con enti pubblici e privati che svolgono attività domiciliari e territoriali. Il prodotto principale è Vitaever®, servizio SaaS (software as a service) basato su Cloud Amazon AWS, utilizzato soprattutto – ma non solo- da cooperative, consorzi, comuni, enti privati e pubblici per gestire e coordinare i servizi di assistenza a domicilio. Vitaever® permette l’organizzazione del lavoro di diverse figure professionali e di governare l’accesso alle informazioni condivise, sia di tipo sanitario sia assistenziale, garantendo la loro sicurezza e privacy. Vitaever è strutturato in moduli combinabili tra loro in numerose varianti, elemento che permette una grande flessibilità in base alle esigenze e alle necessità del cliente. La vision dell’azienda si basa su un’idea di sanità efficiente, sostenibile ed equa, vicina alla persona ed esprime la convinzione che si possa lavorare in ambito sanitario mettendo al centro la persona in quanto individuo e non come soggetto cui somministrare le cure.

Newster System è una PMI innovativa con esperienza a livello internazionale volta alla risoluzione dei problemi ambientali e sanitari causati dai rifiuti ospedalieri offrendo soluzioni di elevato contenuto tecnologico, alternative all’incenerimento, ecologicamente sicure ed economicamente sostenibili.

La mission di Newster System è quella di trasformare ogni struttura sanitaria in un modello di gestione sostenibile dei rifiuti ospedalieri, coniugando la sostenibilità finanziaria alla protezione ambientale e alla salvaguardia della salute umana. Ad oggi, i principali competitor di Newster System sono rappresentati dai produttori di autoclavi di medio-grandi dimensioni con pre-triturazione, piccole/medie autoclavi con triturazione interna e microonde con triturazione interna, destinati alla sterilizzazione dei rifiuti a rischio infettivo. La struttura produttiva, dotata di macchinari di produzione di ultima tecnologia, dispone di operai specializzati coordinati da un direttore tecnico laureato in ingegneria meccanica. Il dipartimento di R&D funge da motore propulsore per lo sviluppo aziendale ed è composto da un team impegnato costantemente nella ricerca scientifica e nella stesura di progetti di finanziamento. Dal 2007, l’azienda è coinvolta tramite l’Ufficio relazioni internazionali in attività di internazionalizzazione concentrate sulle relazioni con stakeholders di settore, esperti, consulenti, politici al fine di scambiare conoscenze e know-how.

Diamo quindi ai nostri nuovi soci un caloroso benvenuto all’interno dell’Associazione.

Per saperne di più visita le pagine del Clust-ER dedicate ai soci

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020