Project Manager per l’innovazione sostenibile del settore biomedicale: nuova posizione aperta

Il team del Clust-ER Health è alla ricerca di una nuova risorsa per le attività legate al tema della sostenibilità per l’innovazione nell’ambito biomedicale.

Il Clust-ER Health è alla ricerca di una figura di “Project Manager” con focalizzazione nella sostenibilità per il settore biomedicale e farmaceutico, da assumere con contratto a tempo determinato o di consulenza (con partita iva), che collaborerà con il Tecnopolo “Mario Veronesi” di Mirandola, con cui il Clust-ER collabora per la realizzazione di questa pipeline di progetti.

La figura che verrà identificata per ricoprire il ruolo di Project Manager si dovrà occupare delle seguenti attività.

Gestire il progetto europeo EPIC*, legato alla sostenibilità del packaging nei settori biomedicale e farmaceutico. In particolare:

  • nella relazione con i partner, con i rappresentanti dei soci coinvolti nell’identificazione delle tendenze e delle sfide nel settore del packaging;
  • nella costruzione di ecosistemi interregionali connessi che condividano buone pratiche e collaborino per risolvere problemi comuni;
  • nello scouting di nuove tecnologie, processi e materiali per il settore del packaging;
  • nello sviluppo di un percorso di capacity building per gli stakeholder di settore e workshop utili allo sviluppo di collaborazioni tra università e imprese
  • nella stesura dei deliverable di progetto e di reporting delle attività.
  • nella gestione delle attività in cui il Clust-ER è coinvolto o è leader
  • nella rendicontazione del progetto

Supportare il coordinamento e la gestione del gruppo di lavoro sulla sostenibilità del settore biomedicale e farmaceutico, contribuendo alla stesura dei relativi verbali.

Supportare il Cluster Manager nell’attuazione del programma operativo dell’Associazione.

Supportare il Cluster Manager nella gestione dei rapporti con gli associati al Clust-ER e gli stakeholder interessati al tema della sostenibilità.

Supportare la Communication Manager del Clust-ER nello sviluppo delle attività di comunicazione interna ed esterna all’associazione. 

Supportare l’organizzazione e la realizzazione di eventi che il Clust-ER organizza o a cui partecipa, per favorire le attività di matching tra i propri soci e gli stakeholder regionali e per i anche in collaborazione con altri attori dell’ecosistema dell’innovazione del territorio. 

Profilo richiesto

Formazione

  • Laurea magistrale, specialistica o equivalente, preferibilmente in discipline scientifiche legate all’ambito del biomedicale o della sostenibilità, oppure in ambito STEM. Ulteriori titoli e partecipazioni a corsi in ambito sostenibilità, management e attività di ricerca scientifica saranno considerati un plus.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Ottime competenze informatiche, flessibilità e disinvoltura nell’uso di servizi on-line e in mobilità.

Competenze personali

  • Capacità di lavorare per obiettivi.
  • Capacità di lavorare in team e di relazionarsi con organizzazioni complesse.
  • Disponibilità a partecipare a meeting ed eventi in presenza in Italia e all’estero.

Elementi Preferenziali

  • Conoscenza dei meccanismi di partecipazione e rendicontazione di progetti in ambito di finanza agevolata (regionale o europea).
  • Partecipazione ad attività/progetti in contesto internazionale.
  • Conoscenza delle istituzioni e del sistema della ricerca e dell’innovazione In Emilia-Romagna, con particolare riferimento alla Rete Alta Tecnologia e ai Tecnopoli.

Posizione lavorativa offerta

E’ previsto un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, con partenza a novembre 2024, per la durata di un anno, prorogabile di un ulteriore anno in base al raggiungimento degli obiettivi del Clust-ER relativi al progetto in corso.

Si valuta la collaborazione con un libero professionista, dipendentemente dalle modalità di rendicontazione previste dal progetto, con possibilità di svolgere incontri periodici presso la sede centrale del Clust-ER Health presso l’Area della Ricerca (CNR) in via Gobetti 101 a Bologna.

E’ richiesta la disponibilità ad effettuare missioni di 2-3 giorni nel territorio Europeo.

Per candidarsi, inviare il proprio Curriculum Vitae entro il 30 settembre a info@health.clust-er.it, corredato di una lettera di presentazione.

Con chi lavorerai

Il Clust-ER Industrie Salute e del Benessere dell’Emilia Romagna è una associazione costituita da grandi imprese, PMI, centri di ricerca, strutture sanitarie ed enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore delle Industrie della Salute e del Benessere della Regione Emilia-Romagna.

Il Clust-ER Health, afferente al network dei Clust-ER regionali, è stato riconosciuto dalla stessa Regione Emilia-Romagna  come un attore fondamentale dell’ecosistema dell’innovazione in grado di moltiplicare le opportunità di sviluppo territoriale attraverso l’approccio collaborativo e partecipato dei propri soci.

Il Clust-ER per i prossimi 2 anni parteciperà ad un nuovo progetto supportato dalla Commissione Europea per il supporto alla transizione ecologica per il packaging del settore biomedicale, capace di favorire il trasferimento tecnologico dalla ricerca verso l’impresa.

*Il progetto EPIC

Il progetto EPIC (Enhancing Packaging Innovation Ecosystems for Interregional Collaboration) mira a sviluppare capacità negli ecosistemi di innovazione nelle regioni meno sviluppate, offrendo agli attori dell’innovazione l’opportunità di guidare la transizione verso imballaggi sostenibili in risposta alle sfide ambientali e normative delineate dal regolamento UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio.
In linea con il principio del Green Deal europeo e del nuovo piano d’azione per l’economia circolare, EPIC consentirà la creazione di nuove catene di sottovalore nel settore dell’imballaggio, aiutando le regioni meno sviluppate a comprendere le tendenze del mercato e la fattibilità di crescita aziendale. Questi obiettivi saranno raggiunti mappando le tendenze attuali, identificando le esigenze di innovazione e i requisiti tecnologici dei settori utilizzatori finali, facendo incontrare la domanda e l’offerta di innovazione, sostenendo lo sviluppo di casi aziendali per una ulteriore prosecuzione e messa a punto degli strumenti politici a sostegno dell’innovazione. In tutte le attività, EPIC allineerà le competenze per supportare progetti innovativi negli ecosistemi dei partner, coinvolgendo le parti interessate in quattro categorie: ecosistema regionale dell’innovazione, autorità pubbliche, società civile e catena del valore. Il consorzio è composto da partner che coprono l’intera catena del valore del packaging, promuovendo in modo unico il potenziale per iniziative e investimenti interregionali nella catena del valore.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020