Martedì 13 aprile | ore 15.00
WE LIGHT: tecnologie wearable per la performance sportiva
Si terrà martedì 13 aprile dalle 15 alle 16 l’evento digitale organizzato per la promozione del progetto POR-FESR We Light, nel corso del quale si parlerà di tecnologie wearable per la performance sportiva.
Il progetto We Light si presenta quindi con una tavola rotonda digitale a cui parteciperanno professionisti del mondo dello sport e ricercatori industriali, per capire in quale direzione andrà nei prossimi anni lo sviluppo dell’abbigliamento smart per la performance sportiva.
Davide Cassani (CT Nazionale Italiana Ciclismo) e Salvatore Rossini (libero Trento Volley, argento olimpico a Rio 2016) metteranno a disposizione la propria esperienza sul campo, portando una preziosa testimonianza alla presenza della Prof.ssa Rita Gamberini (Professoressa Ordinaria Dipartimento di Ingegneria di UniMore e Coordinatrice We Light) e della giornalista Nicoletta Boldrini, Direttrice di Tech4Future e divulgatrice esperta di sport tech.
La moderazione dell’evento sarà a cura di Leonardo Franceschini, Responsabile della Comunicazione & Marketing di Mister Smart Innovation e Tecnopolo Bologna CNR.
We Light aggiunge un forte elemento di innovazione nella sensoristica per l’attività sportiva: l’integrazione in una maglia tecnica di fibre ottiche diffusive a luce led. Un’ implementazione che strizza l’occhio alla sicurezza di chi pratica sport su strada, ma che potrà avere future applicazioni in diversi settori che spaziano dal fashion all’edilizia fino all’industria dei trasporti.
L’ambito di applicazione più maturo di queste tecnologie rimane lo sport, per cui oggi sono presenti sul mercato diverse soluzioni di capi d’abbigliamento ed accessori smart che permettono di valutare e migliorare la prestazione sportiva con il supporto dei dati.
Il 13 aprile si partità da una veloce rassegna su cosa è disponibile oggi per guardare alle innovazioni in rampa di lancio: fibre tessili intelligenti, inchiostri conduttivi ed elettronica flessibile potranno dare una grande spinta nello sviluppo dei wearables per lo sport.
Con il prezioso contributo di protagonisti dello sport impegnati sul campo e di chi porta avanti il progresso tecnologico nei laboratori di ricerca, si esploreranno le direzioni in cui si muoverà nei prossimi anni lo sviluppo dell’abbigliamento smart per la performance sportiva.
IL PROGETTO
WE LIGHT mira alla realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con diversi sistemi tecnologici di tipo elettronico, ottico e sensoristico in grado di connettere la persona che lo indossa con l’ambiente esterno. Lo scopo è garantire una maggiore sicurezza di chi pratica sport su strada, in particolare ciclisti e runners.
Questi capi, altamente funzionali, sono dotati di dispositivi elettronici, sorgenti luminose e sensori con modalità on-off in relazione alle condizioni dell’ambiente esterno (luminosità esterna, umidità e temperatura). I dispositivi wearables possiedono un supporto progettato con i modelli 3D e sono incapsulati all’interno di materiali innovativi in grado di dissipare l’energia termica.
L’idea progettuale di WE LIGHT è integrare le diverse tecnologie, sviluppate dai partners per creare un capo di abbigliamento funzionale e utilizzabile da ciclisti, pedoni e sportivi su strada, contribuendo all’innovazione e al miglioramento della qualità della vita. Inoltre, WE LIGHT prevede che le tecnologie progettuali siano sfruttate dal fashion anche per creare capi di abbigliamento unici, destinati al settore del lusso e dello spettacolo.
Il progetto WE LIGHT intende realizzare una maglietta sportiva intelligente che sia in grado di riconoscere le condizioni ambientali, raccogliere ed analizzare i dati in un cloud, ed attivare infine il sistema di wearable lighting. La maglietta sarà funzionalizzata con una gamma di dispositivi indossabili IoT, che svolgono funzioni complementari creando infine un toolkit tecnologico integrale e trasversale, applicabile nell’intero settore del fashion.