10 -12 settembre | cesenatico
Maratona Alzheimer: parte il 10 settembre la X edizione
Decimo anniversario per Maratona Alzheimer, l’evento organizzato dalla Fondazione Maratona Alzheimer, socia del Clust-ER Health, che dal 2012 ha visto almeno 40.500 partecipanti, 925.000 km percorsi e ha raccolto 320.000 € di fondi raccolti destinati a progetti Alzheimer.
L’appuntamento torna quest’anno dal 10 al 12 settembre con tre giorni di iniziative a Cesenatico, ma non solo.
Per scoprire tutti gli eventi le modalità di partecipazione consulta il programma.
Il Parco di Levante accoglierà infatti la X Maratona Alzheimer in uno spazio ampio, sociale e sicuro nel quale troveranno posto sia la partenza che gli arrivi della Grande Marcia Alzheimer, l’arrivo della Mezza Maratona, un’area relax dove rilassarsi, la musica dei ragazzi del Conservatorio Maderna di Cesena e quelli in cammino verso l’Alzheimer Fest. Sarà inoltre l’arte di Roberto Giordani, con una scultura che sarà posta insieme ad un albero, nel Parco, a celebrare il raggiungimento della X edizione. Immancabile, ovviamente, la raccolta firme all’info-point per la petizione nazionale per i diritti alla cura delle persone affette da demenza.
Oltre alle numerose iniziative in movimento, Venerdì 10 alle ore 18.00, presso la Colonia Agip di Cesenatico, sarà la volta di Alzheimer Fest con “La cura e le cure alle persone con Alzheimer”, una presentazione della petizione nazionale per il diritto alla cura delle persone con Alzheimer che verrà presentata anche martedì 7 settembre in conferenza stampa.
L’evento di venerdì, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di:
- Cecilia Di Donato, Responsabile della Scuola Teatro MaMiMó
- Prof.ssa Laura Calzà, Fondazione IRET – Università di Bologna
- Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna
- Prof.ssa Flavia Franzoni, Università di Bologna
- Stefano Montalti, Presidente Fondazione Maratona Alzheimer
- Prof. Marco Trabucchi
- Livia Turco
L’evento è parte del palinsesto di Alzheimer Fest, una festa nazionale dell’Alzheimer aperta a tutti, con la possibilità di incontrarsi e ritrovare per le persone fragili un ruolo attivo nella vita socio-culturale della comunità. Un evento che Cesenatico ha deciso di accogliere anche quest’anno, per la seconda volta, negli spazi della Colonia Agip, fra la terra e il mare (viale Carducci 181).