PROGETTI EUROPEI
BIOMATDB: il Clust-ER Health fra i partner del nuovo progetto europeo
Prenderanno il via a maggio le attività del progetto europeo BioMatDB, una Coordination and Support Action (CSA) di 30 mesi che permetterà di sviluppare e validare una banca dati avanzata per biomateriali, con analisi dei dati e strumenti di visualizzazione.
BIOMATDB: una panoramica
Il progetto BIOMATDB svilupperà un database avanzato per i biomateriali in grado di fornirne informazioni dettagliate sulle proprietà. Il database farà integrare i risultati della ricerca disponibili al fine di incorporare dati su tutte le proprietà dei materiali. BIOMATDB fornirà anche un luogo di informazione ottimizzato per il web e consulenti digitali per supportare le aziende, in particolare le PMI, al fine di ottenere accesso e visibilità al mercato. L’ applicazione web permetterà un match tra fornitori e richiedenti attraverso strumenti di abbinamento intelligenti e supporto decisionale passo dopo passo. Per supportare le aziende inoltre, BIOMATDB si concentrerà sulla creazione di un’etichetta di biocompatibilità che rifletta il biomateriale standard di qualità per l’applicazione in un dispositivo medico o in terapie avanzate.
Il consorzio BIOMATDB è composto da 12 partner che includono sviluppatori di software, data engineering, istituti di ricerca sui biomateriali, cliniche e organizzazioni mediche che agiscono come partner esperti e dimostrativi, nonché reti industriali e di ricerca sui biomateriali. Grazie a questo coinvolgimento, il progetto BIOMATDB potrà partire anche dai risultati del Progetto DEBBIE (H2020 MSCA, n. 751277, “Un database di biomateriali sperimentali e il loro effetto biologico”, 09/2018 – 12/2020) avviato dal Prof. HAKIMI e supportato da 2 partner del consorzio, tra cui il Barcelona Supercomputing Center.
Il consorzio del progetto sarà coordinato da SYNYO GmbH (Coordinatore e Lead Development Partner), una PMI leader con sede a Vienna, centro indipendente di ricerca, innovazione e tecnologia che esplora, sviluppa e implementa nuove tecnologie per affrontare le sfide aziendali e sociali. SYNYO analizza l’impatto delle tecnologie emergenti sulle imprese e sui consumatori e fornisce ai clienti nuove informazioni sulle innovazioni che incidono sui loro investimenti e sulle loro attività.
Il ruolo del clust-ER
Il Consorzio integra anche partner esperti che rappresentano fornitori e reti di utenti, come gli ospedali. Il loro coinvolgimento garantisce che la soluzione sia prodotta su misura per i requisiti richiesti e che venga ripresa e utilizzata, grazie ad un piano dello sfruttamento elaborato all’interno del progetto BIOMATDB. I partner garantiranno inoltre la comunicazione degli step e dei risultati del progetto attraverso i propri canali sia verso gli addetti ai lavori che, in maniera più divulgativa, verso la cittadinanza.
Il Clust-ER Health sarà coinvolto nella maggior parte dei WP e avrà a disposizione risorse per coinvolgimento dei propri soci e degli stakeholder nello sviluppo della banca dati. In particolare, grazie all’assunzione di nuovo personale, avrà il compito di definire i requisiti utili alla costruzione del database e di supportare la validazione del risultato finale del progetto, oltre alla comunicazione e la diffusione dei risultati all’interno del network di associati e addetti ai lavori.
L’output del progetto: ricadute e impatti scientifici, economici e sociali
Il progetto BIOMATDB risponde al bando CL4-2021-RESILIENCE-01, che mira a promuovere lo Spazio europeo della ricerca come mercato unico della conoscenza mediante finanziamento di progetti di eccellenza in scienza, tecnologia e innovazione. Data la grande quantità di dati biologici e clinici che vengono oggi prodotti in tempi sempre più rapidi, BIOMATDB fornirà una panoramica su questa disponibilità di dati, che avranno un impatto tecnologico e permetteranno indirettamente di scoprire nuove opportunità, nuove conoscenze e creare nuovi metodi per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in Europa.
Fra gli impatti di tipo economico vi è la maggiore visibilità e fruibilità di un database di biomateriali che consente estrazione, analisi e riutilizzo dei dati in molteplici aree di applicazione; ciò contribuirà a colmare il divario tra il settore industriale e accademico, ma anche clinico e normativo. Facilitando la ricerca e promuovendone l’eccellenza, sarà quindi possibile ridurre il tempo di arrivo sul mercato. Ciò consentirà a ricercatori, responsabili politici e professionisti aziendali di concentrarsi sul progresso nei vari aspetti della scienza dei biomateriali, per migliorare la salute e la qualità della vita.
I risultati del progetto favoriranno la fattibilità di molti progetti di ricerca futuri a livello nazionale e internazionale, con un importante impatto economico legato all’aumento dello sfruttamento commerciale e alle capacità di finanziamento delle organizzazioni che forniscono biomateriali. Inoltre, il time-to-market sarà significativamente accorciato, insieme alla riduzione dei costi e al miglioramento dei biomateriali, grazie ad una più rapida inclusione degli aspetti di innovazione. Tutto questo favorirà una maggiore efficienza anche a livello del sistema sanitario.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti di Coordination & Support Action di Horizon Europe dell’Unione europea nell’ambito del Grant Agreement n. 101058779.