notizie dal clust-er

Il Clust-ER Health ottiene la EUCLES Silver Label

Un importante passo per il riconoscimento di eccellenza del management, che ha visto un esito positivo per il Clust-ER Health nella valutazione da parte del team di European Secretariat for Cluster Analysis (ESCA, www.cluster-analysis.org). Dopo un’analisi accurata degli obiettivi e dei traguardi raggiunti ad oggi dal 2020, anno in cui il Clust-ER Health aveva ottenuto la Bronze Label, sono stati riconosciuti i notevoli progressi svolti in tutte le aree esaminate.

“Oltre al mero riconoscimento, l’attività impostata per l’ottenimento della Silver Label ci ha fornito gli strumenti di supporto alla qualità nella gestione dell’organizzazione, che abbiamo integrato con quelli già utilizzati dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER per il monitoraggio dello sviluppo delle associazioni Clust-ER regionali. Questo rappresenta il vero valore del lavoro svolto e uno stimolo per un costante miglioramento”

Sauro Vicini, Manager Clust-ER Health

Il team ha infatti raccolto e organizzato tutto il materiale utile a testimoniare le numerose attività svolte in questi ultimi due anni, permettendo così una valutazione approfondita sugli impatti da esse generati. 

Nel settore life science europeo sono sei, attualmente, i Cluster che sono in possesso della silver label in corso di validità, tre dei quali in Germania (BioCon Valley GmbH, Medical Valley EMN, Forum MedTech Pharma e.V.) e gli altri in Belgio (BIOWIN) e Polonia (Lifescience Krakow Klaster).

Il valore del monitoraggio continuo per il Clust-ER Health

Questo riconoscimento convalida le decisioni prese, le attività realizzate e i miglioramenti realizzati negli ultimi anni. Soprattutto, è stato utile intraprendere questo percorso in quanto ci fornisce approfondimenti sulle aree che possono essere ulteriormente sviluppate e sui processi che possono essere migliorati, al fine di supportare al meglio l’ecosistema regionale della salute e i suoi attori

Clémence Foltz, Project Manager Clust-ER Health

Nel 2022 il Clust-ER ha acquisito due nuove figure, dedicate al project management e alle azioni di internazionalizzazione, sia in ambito europeo che internazionale. Oltre a ciò, ha visto una importante crescita delle attività, soprattutto legate alla partecipazione in progetti europei, nonché alle opportunità di divulgazione e partecipazione ad eventi, a livello locale e internazionale.

Un intenso lavoro che richiede, d’altra parte, un continuo monitoraggio degli obiettivi raggiunti e degli impatti generati, sia come Associazione nel suo complesso che come staff dedicato al management. Per un’associazione come il Clust-ER, che ha uno staff piuttosto ridotto, ma gestisce un grande flusso di attività ed è in continuo contatto con realtà internazionali, è fondamentale istituire una metodologia di lavoro e assessment interno periodico e finalizzato a mappare in maniera efficace tutto il proprio operato. Sarà ancora più importante nell’ottica, in un futuro, per l’ottenimento della Gold Label, che viene assegnata a organizzazioni molto numerose in termini di staff e con un apparato organizzativo molto vicino a quello aziendale.

ESCA l’impegno per l’eccellenza del management

Il Segretariato europeo per l’analisi dei cluster (ESCA, www.cluster-analysis.org) è stato avviato e incaricato dal consorzio ECEI di organizzare il processo di valutazione e di premiare il cluster di successo organizzazioni con il “Cluster Management Excellence Label SILVER – Dedicated to Cluster Excellence” (SILVER Label) e le altre etichette in GOLD e BRONZE. Una rete di circa 200 esperti di cluster appositamente formati provenienti da oltre 30 paesi facilitano queste attività.

Nel 2017-2019 sono state sostenute nuove attività dalla Commissione Europea, DG Interno Mercato, Industria, Imprenditoria e PMI, per ridisegnare i processi di valutazione e assegnazione del label e per elevare l’intera metodologia a un livello superiore avviando una nuova organizzazione europea che assume la governo del sistema di etichettatura.

Creata nel 2020, la struttura di eccellenza per l’etichettatura dei cluster europei (EUCLES) ora lavora a stretto contatto con ESCA per ottenere progressivamente la responsabilità del quadro di etichettatura nell’eccellenza gestionale dei Clusters. EUCLES promuove infatti approccio di coordinamento a livello europeo per sviluppare ulteriormente lo schema di etichettatura dei cluster, portando insieme membri, rappresentanti di reti di cluster regionali e nazionali e offrendo un forte legame con la Commissione europea. 

Leggi anche:

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020