Gender equality, innovazione e imprenditoria: le dieci raccomandazioni utili per ecosistemi più equi
Fra gli obiettivi che il Clust-ER Health si è posto nel suo ruolo all’interno dell’ecosistema regionale c’è anche la costruzione di un contesto in grado di favorire il coinvolgimento di tutte le competenze e le risorse umane nel processo di innovazione. Lo sviluppo imprenditoriale e la nascita di nuove soluzioni tecnologiche sono sempre di più il motore di crescita in un settore in continua e rapida evoluzione come quello delle life science e va di pari passo, oggi, con una importante richiesta di rendere lo sviluppo sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
L’eguaglianza di genere ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo ed è pertanto necessario che la riduzione del divario parta proprio da chi l’innovazione la promuove e concorre a disegnarne le politiche, con il coinvolgimento di tutte le attrici e gli attori coinvolti.
Il Clust-ER Health ha inserito nella sua pianificazione la progettazione di misure volte a implementare la gender equality sia all’interno della propria struttura organizzativa e del board decisionale, sia nelle strutture dei propri soci, in particolare per quelle realtà di piccole e medie dimensioni che si trovano ad affrontare una sfida così importante e possono necessitare di un supporto nell’orientamento decisionale.
Un primo punto di partenza, che serve a creare un riferimento su quello che anche in altri contesti europei si sta muovendo su questa tematica, sono alcune raccomandazioni che riguardano diversi aspetti coinvolti nel gender gap: dai bias e stereotipi che intervengono a livello inconscio, alle misure da introdurre nelle strutture organizzative.
Qui puoi scaricare il decalogo di raccomandazioni che abbiamo preparato, adattato da “La bretxa de gènere al sector de ciències de la vida i la salut”. di Biocat, il Cluster della Catalonia che si occupa di scienze della vita (Ottobre 2022).