ATTIVITÀ INTERNAZIONALI
IL CLUST-ER HEALTH AL MEETING CEBR 2024
Si è tenuto a Parigi nelle giornate del 14 e 15 maggio il meeting annuale del Council of European BioRegions (CEBR), un evento che ha riunito quaranta rappresentanti delle organizzazioni membri della rete di cluster di scienze della vita e degli ecosistemi regionali in tutta Europa. Il Clust-ER Health è membro attivo dell’organizzazione CEBR dal 2022 e dal 2023 è rappresentato nel consiglio di amministrazione dal suo Cluster Manager, Sauro Vicini.
Avvio ufficiale nel cuore di Parigi
Il primo giorno della conferenza, tenuto a due passi dalla Torre Eiffel, sono state esaminate le principali attività dell’anno precedente, seguite dagli aggiornamenti sui gruppi di lavoro dedicati agli strumenti di finanziamento, internazionalizzazione, influencing e biomanufacturing. È stata un’opportunità per celebrare i successi collettivi e discutere gli obiettivi futuri.
Un momento interessante della mattinata è stato il discorso di Nelly Garnier, delegata speciale per la Smart Health (Région Île-de-France), che ha affrontato le politiche sanitarie della regione Île-de-France e il ruolo della regione alle Olimpiadi del 2024. Il suo intervento ha dimostrato l’impegno della sua regione per rendere le Olimpiadi un successo e garantire un impatto positivo a lungo termine per i franciliani e la loro salute.
Nel pomeriggio, una tavola rotonda sull’investimento privato è stata animata da David Petiteau (Medicen), Jérôme Fabiano (EIT Health) e Sophie Villedieu (HealthTech for Care). Le discussioni hanno riguardato le tendenze attuali e le opportunità di finanziamento per le imprese di biotecnologia, stimolando un dibattito tra i partecipanti.
La giornata si è conclusa con una cena sulla Senna che ha fornito l’occasione perfetta per connettersi -e riconnettersi- con i colleghi degli altri cluster europei, tra cui 5 nuovi membri presenti per la prima volta.
Visita al Genopole
Il secondo giorno ha avuto luogo all’interno della sede di Genopole e ha incluso una visita del campus, tra cui l’incubatore L’Oréal. Nel pomeriggio, una tavola rotonda sulla bioproduzione ha aperto nuove prospettive grazie ai contributi di relatori come Anne Jouvenceau-Bester (Agence de l’innovation en santé), Francisco Castro Alves (EuropaBio), Marie Anson (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations), Tero Piispanen (Health Campus Turku) e Ana-Pia Papageorgiou (Commissione europea, DG RTD). Questo evento ha messo in luce le sfide e le questioni nel campo della bioproduzione in Europa.
Infine, una sessione di discussioni presieduta da Mariella Masselink (Commissione europea, DG GROW), ha permesso di scambiare opinioni sulla politica dei cluster attuata dalla Commissione europea e di rafforzare la collaborazione tra i partecipanti.
Ringraziamo gli organizzatori dell’evento, Medicen e Genopole!
Per conoscere meglio il Council of European BioRegions e sapere di più sulle attività svolte consulta il sito ufficiale.