Council of European Bioregions: il Clust-ER Manager Sauro vicini è membro del nuovo comitato esecutivo

Il Council of European Bioregions ha celebrato a Stoccarda il suo incontro annuale con un evento riservato ai membri nelle giornate del 16 e 17 maggio, grazie all’organizzazione e all’ospitalità di BioRegio STERN, membro del CEBR. Il Clust-ER Health, che è diventato membro nel 2022, ha partecipato insieme agli altri 4 cluster regionali.
Un’appuntamento molto importante, quest’anno, anche per l’elezione del comitato esecutivo, dove tutti i membri del CEBR hanno potuto votare i candidati, fra cui il manager del Clust-ER Health Sauro Vicini.

“Il CEBR è in un grande momento di espansione e crescita e, con la nomina del nuovo comitato esecutivo, siamo sicuri che continueremo a crescere e a generare un impatto negli ecosistemi europei delle scienze della vita e della sanità”

Anaïs Le Corvec, amministratrice delegata del CEBR.

Sono così stati eletti i nuovi membri e scelte le nuove cariche alla guida del direttivo: Montse Daban, direttrice della policy scientifica e dell’internazionalizzazione di BioCAT, il cluster catalano sulle life sciences, è stata infatti nominata nuova Presidente del Consiglio e Stamatiki Kritas, Business Development Manager presso Hellenic Biocluster sarà invece Vicepresidente.

A completare la rosa di membri eletti nel consiglio:

  • Tero Piispanen (Senior Executive, Turku Science Park) – consigliere e tesoriere
  • Kazimierz Murzyn (Managing Director, Klaster LifeScience Krakow) – consigliere
  • Sauro Vicini (Executive Director, Clust-ER Health) – consigliere
  • Margot Jehle (Project Manager, BioRegio STERN) – consigliera
  • Alexis Biton (European Project Officer, Genopole) – consigliera
  • Hickmah Tagaully (European Affairs Coordinator, Medicen Paris) – consigliere

CEBR negli ultimi anni ha acquisito un posizionamento molto rilevante nella capacità di influenzare le politiche di ricerca e innovazione della Commissione Europea nei settori delle biotecnologie e del farmaceutico. L’Italia, che rappresenta il principale paese produttore di farmaci in Europa, partecipa al Consiglio Europeo delle BioRegioni con 5 cluster regionali. È per me un piacere, che porta con sé una grande responsabilità, rappresentare l’ecosistema dell’innovazione della salute in Emilia-Romagna e fungere da punto di collegamento verso le altre regioni italiane.

Sauro Vicini, Manager Clust-ER Health

Scopri di più sul sito ufficiale di CEBR!

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020