NOTIZIE DAL CLUSTER

Il Clust-ER Health cresce: le nuove figure dello staff

Sono due le nuove persone entrate nello staff del Clust-ER, che vanno ad arricchire il nucleo operativo e che gestiranno la parte dedicata ai progetti europei e all’internazionalizzazione, sempre più strategiche nelle azioni dell’Associazione.

Il 2022 ha portato diverse novità all’interno del Clust-ER Health. Al grande lavoro in corso sulla definizione del piano d’azione si sono aggiunte le conferme di vincita di ben tre progetti europei, che ci vedono coinvolti nel partenariato sia con ruoli operativi che di supporto alla dissemination ed exploitation delle attività svolte. In particolare, il progetto BIOMATDB, iniziato a giugno, richiederà un impegno su tutte le fasi di lavoro e un coinvolgimento attivo dei soci nella definizione dei requisiti per la costruzione di un database avanzato sui biomateriali. Allo stesso tempo, anche il progetto SECURE, che avrà inizio a ottobre, richiederà un contributo sostanziale per la divulgazione delle attività svolte in Regione sulla promozione di una produzione più sostenibile di radiofarmaci. A marzo 2023 avrà invece inizio il progetto MSCA TClock4AD, che vede l’Università di Bologna come capofila e il Cluster come partner locale per l’attività di exploitation.

Proprio per questo il Clust-ER Health ha coinvolto una nuova figura dedicata al project management, che gestirà gli aspetti operativi dei progetti menzionati.

La Dott.ssa Clémence Foltz, attuale project manager del Clust-ER Health, ha supportato in qualità di coordinatrice e manager della ricerca gli scienziati accademici e clinici del Regno Unito con la definizione, la domanda e la gestione dei grants. Ha sviluppato e realizzato eventi di informazione e formazione per i ricercatori ai primi stadi della carriera e ha gestito aspetti della governance della ricerca, concentrandosi sulle attività relative alle buone pratiche di ricerca e all’integrità della ricerca. Oggi supporta le attività di gestione e rendicontazione dei progetti Clust-ER Health. Ha conseguito una laurea in ingegneria per le biotecnologie presso l’Ecole Supérieure de Biotechnologie de Strasbourg (Francia) e un dottorato di ricerca in Infezione e immunità presso l’University College di Londra. È inoltre certificata in Research Administration dall’Association of Research Managers and Administrators per il Regno Unito.

Per contatti: clemence.foltz@health.clust-er.it

La strategia di internazionalizzazione

Alla gestione dei progetti europei si affianca anche la parte di gestione dei processi di internazionalizzazione, in particolare a livello europeo, di cui oggi si occupa il Dott. Fabrizio Conicella, European and international affairs manager del Clust-ER Health. Già Amministratore delegato di Life Science District, Venture builder e consulente strategico di diverse startup e organizzazioni nell’ambito delle science della vita, ha ricoperto posizioni in diverse aziende, parchi scientifici ed organizzazioni, per il project management, la gestione dell’innovazione, lo sviluppo del business e direzione generale. Nel corso degli anni ha maturato esperienza nel supporto ad organizzazione ed imprese, in particolare nella definizione del modello di business, delle strategie di crescita e go-to-market e nella valutazione di progetti e business plan. E’ inoltre docente universitario e di corsi MBA in gestione dell’innovazione.

Per contatti: europa@health.clust-er.it

Il team del Clust-ER Health, grazie a questa nuova compagine, sta oggi lavorando in maniera più organica ad una strategia per rafforzare il posizionamento sia a livello nazionale, collaborando con i Cluster di altre regioni e con partners attivi nel supporto all’imprenditorialità, sia a livello internazionale, stringendo accordi con organizzazioni europee, coltivando network e sviluppando proposte per progetti congiunti.

Segui gli articoli sul nostro sito e i social per rimanere aggiornato sulle attività, sui progetti e sulle iniziative in ambito internazionale.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020