CENTRI DI ALTA FORMAZIONE
Nasce a Unibo il Centro di Studi Avanzati sull’Umanizzazione delle Cure e sulla Salute Sociale
E’ on line il nuovo sito del CeUmS, il Centro di Studi Avanzati sull’Umanizzazione delle Cure e la Salute Sociale di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che vede il Prof. Antonio Maturo alla direzione scientifica.
Leggi anche “IL PAZIENTE TRA ENGAGEMENT, ETICA ED EQUITÀ”, intervista ad Antonio Maturo e Serena Barello
“Il Centro propone e organizza attività didattiche, iniziative di divulgazione e ricerche nell’ambito della sociologia della salute, in particolare sull’ organizzazione sanitaria e socio-assistenziale, le innovazioni tecnologiche, la digitalizzazione della salute, la qualità della vita dei malati, le diseguaglianze sanitarie, il wellness“, dice il Prof. Maturo.
![](https://i0.wp.com/health.clust-er.it/wp-content/uploads/2021/03/Schermata-2021-03-15-alle-09.12.27.png?resize=640%2C83&ssl=1)
Nato nel Campus della Romagna, il centro guarda al globale attraverso progetti europei e organizzazione di convegni internazionali. Promuove attività didattiche in forma di master, summer/winter school ed è attivo nell’organizzazione di seminari e conferenze. Si colloca inoltre in una dimensione ‘glocale’, che combina attività di portata internazionale con una forte attenzione al territorio.
Il Centro supporta le Redazioni della rivista “Salute e Società” e la collana “Benessere Tecnologia Società” (FrancoAngeli Editore) e si pone in stretta connessione con le attività istituzionali relative al piano di sviluppo di Romagna Salute e dell’Alma Mater più in generale.
Sono già disponibili numerose pubblicazioni sul sito in merito a temi come:
- le diseguaglianze sociali
- il rapporto medico/paziente
- la programmazione socio-sanitaria
- la salute globale
- la medicalizzazione
- la partecipazione sociale e procedure deliberative per scelte di salute
- la soddisfazione per le cure in ambito oncologico
- le dipendenze
- la pandemia da Covid-19
Per contattare il centro e rimanere aggiornati sulle novità: